Rimettersi in forma: inizia il cambiamento

E’ ora di inziare il tuo cambiamento!

Pensi che sia arrivato proprio il momento di rimettersi in forma e cambiare radicalmente il tuo stile di vita? Bene, questo è solo il primo ma fondamentale passo per poter iniziare un piano di allenamento!

FitnessObiettivi

Questo programma ha due obbiettivi principali:

a) fornirti delle basi che consentano di fare le giuste scelte e renderti consapevole che ce la puoi fare, perché è vero, è possibile trasformare il proprio corpo. Non importa chi o come tu sia, se hai intenzione di perdere 5 o 50 kg, oppure se desideri solo diventare un po’ più forte o ancora metter su 10 kg di massa muscolare: per ogni obbiettivo che ci si pone questo è il punto di partenza!

b) offrirti un percorso ben delineato che ti guidi al traguardo. Non si tratta di un percorso temporaneo, tutto l’opposto: è il tuo ingresso nel mondo del fitness. Non avrai più la sensazione di sentirti un estraneo nonostante tu abbia ancora molto da imparare: sei entrato a far parte di questo stile di vita!

Il punto debole della maggior parte dei manuali è che offrono programmi limitati nel tempo, che il più delle volte seguono delle mode passeggere. Non è questo il caso. La lezione che hai imparato qui è alla base di un piano d’allenamento duraturo, che non verrà rimpiazzato al prossimo battito di ciglia.
Si parte con una mentalità tutta nuova. D’ora in poi tutto quello che potrai ottenere dipenderà solo da te. Hai bisogno di una guida che ti conduca dove vuoi arrivare. Quando trovi il gruppo con il quale ti riesci ad allenare al meglio, i risultati arriveranno ancora prima. Se ci seguirai passo dopo passo, ti daremo l’appoggio di cui avrai bisogno.

Siamo qui per supportati nel percorso di cambiamento che trasformerà radicalmente il tuo corpo.

Scegli il tuo piano d’allenamento con la testa

All’interno del sito puoi trovare numerosi programmi di allenamento che ti accompagneranno per le prossime 12, 16 o più settimane. Non importa quale si il tuo obbiettivo, esiste senz’altro il programma adatto a te. La scelta iniziale è senz’altro la parte più difficile.

Cosa voglio migliorare?

Non dirmi che non ti sei mai posto questa domanda.

Vuoi metter su massa muscolare? Vuoi perdere peso? Vuoi diventare così forte da sentirti quasi invincibile o assomigliare a una modella di copertina? Vuoi tutto questo?
Il primo passo da fare è scegliere solo un obbiettivo tra tutti quanti.
Non essere avaro e cercare sempre più obbiettivi. Non tentare tre diversi programmi di allenamento, quattro diete e otto integratori tutti allo stesso tempo.
Il segreto è focalizzare forze e attenzione su un unico scopo.

Di seguito troverai un breve elenco di cosa ti puoi aspettare da alcuni piani di allenamento:

Perdita di peso

I programmi per la perdita di peso non sono poi così diversi da quelli per acquisire maggior massa muscolare o da quelli per diventare più forti. Due sono le aree interessate al cambiamento: l’esercizio fisico e la dieta.
Quando provi a perdere peso, sessioni di allenamento cardio o allenamenti a circuito ad alta intensità ti aiuteranno a bruciare più calorie giorno dopo giorno.
Per quanto riguarda la dieta invece, l’unico segreto è iniziare a mangiare di meno per far diminuire il proprio peso.
Un programma ben strutturato prevede che la perdita di peso non sia inizialmente esagerata, e che tu abbia il giusto apporto di proteine, verdura e grassi che ti facciano sentire sazio e che diano i giusti nutrienti ai tuoi muscoli.
Per molte persone questo il più difficile aspetto mentale da superare.
Preparati per la sfida, fai affidamento sui tuoi compagni di allenamento e vedrai che ogni piccolo cambiamento che noterai ti rafforzerà e ti motiverà per ottenere risultati ancora migliori.
I programmi per la perdita di peso sono adatti a tutti, ma saranno la tua più grande scommessa se ti consideri una persona fortemente sovrappeso con molti kg da perdere.

Aumentare la massa muscolare

Se ti piace sentirti dolorante, i programmi per acquisire massa sono quelli che ti fanno letteralmente “sentire” la differenza, anche se i dolori muscolari (DOMS) non sono indicatori di un allenamento ben riuscito. Le tecniche utilizzate prevedono di far aumentare molto il volume muscolare, con l’effetto collaterale di far fatica a muoversi il giorno seguente.
Questa sensazione andrà di pari passo con quella di sentire i muscoli ingrossarsi e di sentire il risveglio di alcuni muscoli di cui non conoscevi nemmeno l’esistenza.
Se manchi da un po’ di tempo in palestra, questo tipo di allenamento potrebbe essere quello più soddisfacente, perché i muscoli possono ingrossarsi anche piuttosto velocemente.
Questo allenamento è più indicato per quelle persone che sono già magre e non hanno la necessità di perdere molta massa grassa.

Aumentare la forzaFitness manubri

I ragazzi amano essere forti. Questo programma aiuterà ad aumentare significativamente il peso sul tuo bilanciere e porterà grandi benefici al tuo corpo. Sollevare pesi di un certo livello ti aiuterà a modellare i muscoli e bruciare più grassi. Ottieni più risultati in un unico gesto. La frequenza di allenamento è minore ma richiede molta attenzione per controllare il peso da spostare, e inoltre non bisogna trascurare i tempi di pausa per far riposare i muscoli.
Per i principianti è l’allenamento migliore per iniziare perché l’obbiettivo è molto semplice: diventare più forti.
Una volta che si è diventati più forti, le tecniche di allenamento varieranno per ottenere maggiori risultati.

Qualsiasi direzione tu decida di seguire, ricordati che il piano di allenamento, il trainer e la dieta che seguirai saranno importanti per il tuo percorso di cambiamento.
Ci sono numerose opzioni che puoi scegliere: puoi focalizzare l’attenzione solo su alcune parti del corpo, come per esempio costruire dei bicipiti di pietra. Concentrati su un unico obbiettivo e raggiungilo, segui la strada del cambiamento. Se ti stai discostando dall’obbiettivo fermati e fai un passo indietro. Nessuno dice che sarà facile, sarà normale avere momenti di demoralizzazione e sconforto. Tutti ne abbiamo avuti, perfino più di quelli che vorremmo ammettere, ma siamo riusciti a superarli e questi ci hanno resi ancora più forti e determinati di prima.

Le basi da cui partire

Ti sarà di grande aiuto scrivere una lista con i tuoi fondamentali, da riguardare ogni volta che ne avrai bisogno, da portare sempre con te e, se ne senti il bisogno, anche da appendere al frigo come promemoria.
Qui di seguito un esempio di cosa non può mancare sulla tua lista:

1) scrivere i tuoi obbiettivi giornalieri
2) dormire 7-8 ore per notte
3) bere almeno 6 bicchieri d’acqua al giorno
4) assicurarsi di mangiare proteine ad ogni pasto
5) mangiare verdura ad ogni pasto
6) tenere monitorati i tuoi allenamenti e la dieta
7) camminare almeno 20 minuti al giorno
8) evitare cibo spazzatura
9) preparare un frullato di proteine
10) trovare un compagno o un gruppo di allenamento
11) scegliere un piano di allenamento e restarvi concentrato

Questi sono i fondamentali. Con il tempo tutto ti sembrerà più semplice e ti metterai a sorridere quando ricorderai questo periodo iniziale. Con il tempo sarai capace di guidare gli altri a entrare nel mondo del fitness.
Questa lezione può sembrare semplice e banale, ma capirai che queste verità possono aiutare chiunque, a patto che si lavori sodo. Hai già superato il primo gradino. Questo è l’inizio del tuo percorso che non finirà mai. Ricorda: il successo crea nuovi successi. Iniziando questa sfida, hai già iniziato a percorre la strada che cambierà la tua vita.