La strada per raggiungere i propri obiettivi

Quindici anni fa lavoravo come Personal Trainer presso un grosso centro fitness di Milano, un giorno il direttore tecnico mi pose una domanda interessante:

“Luca, qual è il fattore più importante per far ottenere risultati reali ad un cliente?”

Non capii se fosse una domanda a trabocchetto o meno, quindi d’impulso gli risposi:

“Sicuramente è la selezione di tutti quegli esercizi adeguati al raggiungimento degli obiettivi, nel rispetto della biomeccanica individuale e del livello d’allenamento del cliente.”

Lui mi guardò con fare dubbioso, come se la mia risposta non fosse stata soddisfacente.
Quindi aggiunsi:

“mmmmm,  sicuramente è anche la scelta dei migliori metodi di allenamento per ottenere l’adattamento fisiologico che stiamo ricercando.”

Nulla, il suo sguardo palesò che nemmeno questa fosse la risposta corretta. A questo punto mi disse lui ciò che pensava:

“La cosa più importante per ottenere dei veri risultati, è che il cliente abbia il 100% di fiducia nel tuo programma e in te. Deve essere fortemente motivato da entrambe queste cose; se è motivato, si allenerà duramente e otterrà risultati migliori”.

Che dire, aveva ragione. Ancora oggi penso a queste sue parole e sono convinto che ogni percorso d’allenamento personalizzato parta proprio dal concetto che lui aveva espresso.

Trasformazione, non ci sono programmi “segreti”

La chiave per ottenere risultati è fare un duro e costante lavoro mirato, giorno dopo giorno.

Ovvio che il programma deve essere di qualità, deve essere fatto da qualcuno di realmente competente. Se il programma lo seguirai bene e con impegno i risultati non mancheranno d’arrivare.

Bisogna cercare con cui il proprio Personal Trainer, non facendosi abbindolare dalla pubblicità e dei social.

Esprimo un concetto che sicuramente farà storcere il naso non a pochi: il vero motivo per cui la maggior parte delle persone ottiene risultati importanti dai “programmi di gente famosa” (attenzione non ho detto migliore, ho detto famosa), programmi scritti da noti esperti o programmi ben commercializzati (perché oggi il marketing è tutto) è che danno loro la certezza di ottenere risultati attraverso la credibilità che il personaggio famoso si è creato. La credibilità, il voler assomigliare a quel personaggio, il fatto che “se è famoso è perché è bravo”, fornisce motivazione al cliente, più motivazione ​​ad allenarsi.

Se sei motivato, ti alleni di più. Se ti alleni più duramente, otterrai più risultati.

Ma la vera motivazione la devi trovare in un Personal Trainer che con la sua esperienza e le sue qualifiche sappia realmente crearti un programma personalizzato a lungo termine. Così si genererà un ciclo continuo. Ottieni più risultati così diventi ancora più fiducioso nel programma, il che ti rende ancora più motivato.

Il fattore dieta

Tutto ciò che ti fa allenare duramente ti darà risultati? Può essere, ma (c’è sempre un “ma”) se non mangi correttamente, se il protocollo nutrizionale per l’allenamento non è perfettamente in ordine e se non riposi a sufficienza, potresti avere risultati tutt’altro che eccezionali anzi, potresti non averne affatto.

Il campo della nutrizione non è complicata. Ma se non fornisci abbastanza nutrienti non puoi ottenere risultati ottimali.

Allenamenti alla moda, no grazie

Se ti alleni duramente in un programma basato su esercizi come il curl di concentrazione, push down per tricipiti, sitting calf, ed altri esercizietti del genere, non otterrai risultati ottimali. Il programma d’allenamento deve essere studiato, mirato e dettato dalle tue esigenze e dalla tua soggettività.

Per quello che io con il sistema BioAllenamento offro programmi sicuramente non standard o alla moda, ma allenamenti che ti fanno muovere bene, più duramente, con criterio, che ti motiveranno e ti daranno i migliori risultati.

I progressi passo dopo passo

Comprenderai benissimo che tutti i miglioramenti arriveranno passo dopo passo: aumentare la propria forza, incrementare la massa muscolare, perdere grasso, migliorare la tua mobilità ecc.. il tuo percorso sarà un continuo e progressivo miglioramento.

Succede molto spesso che se sei all’inizio del tuo programma d’allenamento avrai un rapido miglioramento. Non è così inusuale che un neofita possa guadagnare anche 3 kg di muscoli in poche settimane o che aumenti del 10% la sua forza in pochi giorni.

Più la tua anzianità d’allenamento avanzerà più il tasso di miglioramento rallenterà ed è per questo che il programma di training deve essere sempre pronto a variare, a modificarsi, ad adattarsi al tuo corpo che cambia. Ci saranno anche momenti dove la progressione si interromperà, ma tu continua a lavorare sodo, aggiusta con il tuo Personal Trainer il tuo programma e i risultati arriveranno di nuovo!

Non farti illudere da programmi miracolosi o che ti promettono cambiamenti radicali in poco tempo, il percorso per ottenere risultati veri e duraturi deve essere studiato e progressivo, c’è chi otterrà risultati più velocemente e chi più lentamente, ognuno di noi è diverso, ognuno migliora in un determinato modo.

Tieni alta la tua motivazione, scegli un percorso che preveda un cambiamento sano di stile di vita, con allenamenti personalizzati che si uniscano ad un piano alimentare equilibrato e sano. Scegli un preparatore con esperienza e qualificato che insieme a te avrà un unico scopo, giorno dopo giorno, farti ottenere risultati ottimali.

Questo è l’unico segreto che c’è.

Luca Bonmartini – Personal Trainer

Related posts