Coronavirus e benefici attività fisica

Quali sono i benefici attività fisica durante le settimane di quarantena?

Durante le settimane di quarantena o comunque quando non è possibile andare in palestra o fare attività fisica all’aperto, è bene continuare a mantenere attivo il corpo facendo del movimento. Una corretta attività fisica è sempre molto importante non solo per mantenere una linea invidiabile o per bruciare i grassi in eccesso, ma anche per godere di un’ottima salute.

Stando fermi a casa, senza dubbio si potrebbe incorrere nel rischio di mangiare in quantità maggiori, rischiando poi di non eliminare le calorie in eccesso. Non poter uscire però non significa che non si possa praticare sport. Ci sono infatti diverse idee da poter utilizzare, per poter fare attività fisica in casa, o semplicemente nel proprio cortile, giardino e persino balcone.

Coronavirus e benefici attività fisica: ecco i vantaggi

I vantaggi che possono derivare dal fatto di praticare attività sportiva durante la quarantena che l’emergenza Coronavirus ha imposto, sono numerosi. I primi riguardano la possibilità di bruciare le calorie che si assumono in eccesso: stando a casa infatti è molto raro che passi l’appetito, e ciò comporta una consumazione maggiore di pasti.

Tale conseguenza può verificarsi anche per noia: se non ci si distrae con qualche attività da svolgere, a volte si potrebbe optare per il cibo. Per evitare di ingrassare, la risposta risiede proprio nell’attività fisica: se uno dei primi benefici è il consumo di grasso in eccesso, il secondo è il mantenimento della propria linea. Se quest’ultima era stata raggiunta con fatica, dopo mesi di palestra, non è giusto perderla per via della quarantena.

Nello stesso tempo però, non si deve considerare l’isolamento con rassegnazione: mantenersi un fisico asciutto è possibile anche ricorrendo a semplici esercizi.

Ricordo inoltre che attività fisica e salute sono strettamente collegate ed è per questo che io come Personal Trainer consiglio sempre dell’attività fisica giornaliera, che non per forza deve essere intensa, anche una semplice camminata può essere veramente utile per il benessere dell’organismo.

Gli esercizi da poter svolgere e gli altri benefici

Gli esercizi da poter svolgere in casa sono diversi, come ad esempio addominali, flessioni, plank, squat. Tutti variano a seconda del tipo di scopo che si desidera perseguire: se si vuole sconfiggere gli inestetismi della pelle o lavorare sulle gambe, gli ultimi indicati saranno perfetti, mentre i primi possono essere utili per allenare muscoli del torso, e così via.

Si può anche ricorrere al consiglio di un esperto, per farsi indicare quali possano essere le attività migliori da svolgere, in base al proprio peso, fisico, scopo.

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Ribadisco che l’attività fisica per la salute può fare molto. Tra gli altri benefici che la pratica di un’attività sportiva può causare, vi è anche la distrazione. Muoversi può concentrare la mente su un’azione divertente, che può essere quella di saltare, persino ballare a tempo di musica, correre sul posto. Insomma, ci si può sbizzarrire con poco, cercando di combattere la noia.

Un altro vantaggio può risiedere nel fatto che se non ci si è mai dedicati allo sport, magari per mancanza di tempo, forse ora è proprio il momento giusto per farlo: in questo modo si potranno anche ampliare le proprie conoscenze sul mondo del fitness e della perfetta forma fisica, scoprendo segreti che prima non si erano mai neanche ipotizzati.

Il vantaggio principale dell’attività fisica da svolgere durante il periodo dell’emergenza Covid-19 è quello della salute: con il fatto di stare a casa, si rischia di optare per una consumazione maggiore di patatine, snack, cibo “spazzatura”, soprattutto quando ci si trova davanti alla TV.

Per poter eliminare le scorie in eccesso, lo sport è proprio la soluzione giusta. Per questo motivo, ricorrervi sarà in grado di garantire una buona salute e soprattutto diversi risultati. Si ricorda infatti che il movimento migliora le prestazioni del sistema circolatorio, migliora il metabolismo attivandolo, ed è in grado anche di portare vantaggi sull’attività cerebrale, aumentandone persino la dose di buon umore.

Insomma, come si è visto, i benefici derivanti dallo svolgere attività fisica a casa sono molto numerosi, non resta che provare!

Luca Bonmartini

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