Dimagrimento localizzato ed attività fisica

Attività fisica e dimagrimento localizzato: è solo un sogno o è davvero possibile riuscirci?

Sono molti gli esperti che discutono riguardo questa tematica ed anche se alcuni ti possono promettere di farti dimagrire dove vuoi tu, sappi che non è possibile scegliere di dimagrire solo ed esclusivamente su una parte del corpo. 

Il discorso è molto semplice, se si desidera perdere peso solo sui fianchi o solo sui glutei, ma non nelle restanti parti del proprio fisico: è impossibile. Nel momento in cui ci si allena per dimagrire, è l’intero organismo ad adattarsi ed a subirne gli effetti.

È giusto sottolineare come siano presenti esercizi fisici o attività sportive mirate a rassodare alcune zone del corpo, ma solo appunto a rassodare, a rinforzare, a tonificare, senza però riuscire nemmeno nel tempo a ridurre la circonferenza o comunque le dimensioni delle stesse. Il nostro corpo non agisce purtroppo dimagrendo dove noi vogliamo, il grasso in eccesso che verrà eliminato, sarà sul corpo in generale.

Attività fisica e dimagrimento localizzato: è possibile?

Attività fisica e dimagrimento localizzato vanno di pari passo oppure no?

Ti piacerebbe eh?

Sono tantissime le persone che si iscrivono in palestra con l’obiettivo di dimagrire soprattutto in una certa parte del corpo, di ridurre le dimensioni o comunque per raggiungere una forma migliore nelle zone target.

Il grasso localizzato è il motivo per cui in molti infatti rivolgono ai Personal Trainer (oltre che ai nutrizionisti, dietisti ecc) con richieste come: “Vorrei dimagrire sui fianchi”, “Mi piacerebbe dimagrire sulla pancia”, “Posso eliminare il grasso sui glutei?”.

Più che dimagrire dove vuoi tu sarebbe più corretto dire, puoi dimagrire anche dove vuoi tu, ovviamente senza pretendere di far diminuire i fianchi o il grasso sull’addome senza cambiare minimamente il resto del corpo. Purtroppo è così.

Se si intende perdere peso infatti si dovrà svolgere un’attività sportiva o comunque determinati esercizi fisici che hanno come scopo sciogliere grassi in generale, attivare il metabolismo dell’interno organismo. Dimagrendo in generale andrai a ridurre la circonferenza di altre parti del corpo, non solo una in particolare. Questo è un concetto importante da chiarire.

È per questo che numerosi esperti insistono nel sottolineare che il dimagrimento solo ed esclusivamente localizzato, non esiste, o meglio esiste solo dal chirurgo. Ciò che invece è assolutamente possibile è perdere peso in generale, rendere molto più sode alcune parti corporee e diminuire il grasso in modo globale.

Gli esercizi e il dimagrimento

L’attività fisica così come la dieta, sono importantissime per riuscire a dimagrire. Non stupirti poi se per caso ti può capitare di iniziare a dimagrire proprio nelle parti in cui è presente meno grasso e solo successivamente nelle zone dove quest’ultimo è maggiormente presente.

Maledetta madre natura!!

Questa purtroppo si chiama genetica e ci sono zone resistenti ad allenamento e dieta, dove il dimagrimento in questi distretti avviene per ultimo ed in alcuni casi non avviene per nulla. O più dettagliatamente per poter dimagrire nelle zone più ostiche, si rischierebbe di ridurre talmente il peso in generale da non essere più a favore della salute.

Per quanto riguarda gli esercizi giusti da eseguire per poter stimolare il corpo al tanto sognato dimagrimento localizzato, purtroppo non posso aiutarti, posso invece consigliarti esercizi per tonificare i muscoli in modo mirato, ed essi dipendono da quale punto del corpo si desidera rassodare. Per fare degli esempi, se si desidera un lato B migliore oppure se si mira ad avere delle gambe più toniche si dovranno prediligere soprattutto esercizi come gli squat, affondi, mezzi ponti con sovraccarico e stacchi.

Se invece si desidera tonificare l’addome, si può puntare ai crunch in ogni loro variante oppure potrai eseguire il plank, anch’esso un esercizio fantastico per l’addome. Ricordati però che la pancia piatta ed le gambe snelle non si ottengono con gli esercizi, sarà fondamentale la dieta, nonché aggiungere del lavoro aerobico come la cyclette o la corsa.

Questi ovviamente sono solo alcuni degli esercizi che possono essere svolti per riuscire a rassodare le parti sulle quali solitamente si accumula maggiormente il grasso. Zone come pancia, glutei, fianchi, gambe, dove tu poi decidere come stimolare l’apparato muscolare ma non il tessuto adiposo.

Dimagrimento mirato, scegli un training personalizzato

Ti ricordo che è sempre bene rivolgersi sempre ad un Personal Trainer qualificato per poter ottenere consigli fidati e soprattutto derivanti da esperienza nel campo. Tutto questo al fine di perdere peso in modo corretto e salutare. Quindi più che dire dimagrimento mirato, direi training mirato, mirato al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

In conclusione dieta ed attività sportiva sono il tuo aiuto per ottenere il dimagrimento che tanto desideri. Il corpo ricorda però che dimagrirà nella sua totalità dando priorità alla riduzione del grasso prima su zone geneticamente favorite e purtroppo sfavorendo le zone più resistenti.

 

Luca Bonmartini
Personal Health Coach – Aesthetic Medical Assistant
Founder of BioAllenamento Training System & EMS-Tone System

Related posts