Dimagrimento: pesi liberi o allenamento cardio?

Il pensiero comune è: faccio più “allenamento cardio” se voglio dimagrire e mi alleno con i pesi se voglio costruire tessuto muscolare

Ti stupirà se ti dico che al fine del dimagrimento, sotto alcuni aspetti, l’allenamento con i pesi risulta essere migliore dell’allenamento cardio!

Premetto una cosa importante, sto parlando di allenamento cardio a FC costante (attività aerobica a battito cardiaco fisso) o comunque a bassa/media intensità, non allenamenti H.I.I.T.

Vediamo perché l’allenamento con i pesi liberi è meglio dell’attività cardio per dimagrire

L’allenamento con i pesi aumenta le calorie bruciate a breve e lungo termine.

E’ assolutamente vero che minuto per minuto, l’allenamento cardio fa bruciare più calorie rispetto all’allenamento con i pesi, ma il consumo calorico dopo il completamento del workout è nettamente a favore del “Weight Training”.

Gli studi hanno dimostrato che dopo un allenamento con i pesi, il metabolismo può essere innalzato fino a 36 ore dopo l’allenamento. Questo significa che piuttosto che bruciare, a titolo d’esempio, 60 calorie all’ora stando seduti e guardando la TV, ne brucerai 70. Tu dirai: solo 10 calorie in più? Si, ok, ma moltiplicale per 36 ore e calcola su scala settimanale o mensile le calorie bruciare. Diventa ancora più chiaro come all’allenamento con i pesi aumenterà davvero la tua capacità di bruciare calorie e perdere tessuto adiposo.

L’allenamento con i pesi ti consentirà di costruire massa magra (tessuto muscolare).

Questo si tradurrà in un metabolismo basale nettamente più alto (calorie bruciate a lungo termine).
Il metabolismo basale è quel numero di calorie che il corpo utilizza per mantenere attive le sue funzioni vitali. Se rimaniamo a letto tutto il giorno, per vivere il corpo brucia queste determinate calorie. Ovviamente nel metabolismo basale ha un ruolo fondamentale la quantità di massa magra.
Più massa magra, più metabolismo, più calorie bruciate sia in movimento che a riposo, semplice.

L’allenamento con i pesi ti permetterà di rimodellare completamente il tuo corpo

L’attività di pesistica migliorerà le tue curve, la tonicità dei muscoli, la forma di ogni distretto corporeo.

In conclusione, fare più cardio può aiutarti si nella perdita di tessuto adiposo, ma l’allenamento con i pesi è più efficace e ti darà anche una forma del corpo nettamente migliore.

Luca Bonmartini

Related posts