Blog

Esercizio fisico e allenamento possono migliorare l’attività sessuale?
Sesso ed esercizio fisico possono sembrare due argomenti senza collegamento, invece non è così.
La vita sessuale può essere migliorata grazie proprio all’esercizio fisico e all’allenamento con i pesi. Praticando queste attività si può migliorare la qualità del tempo che si trascorre con il partner in intimità. Una salute migliore, una forma fisica più prestante rendono ovviamente migliore anche il sesso.
Avete il desiderio di sentirvi più vivaci e più fantasiosi nell’intimità col vostro partner? State vivendo un momento particolarmente difficile? Una crisi di coppia e una mancanza di intesa sessuale? Qualcosa nel vostro rapporto col partner si è un po’ arrugginito a causa dell’abitudine, della stanchezza per il lavoro? La routine quotidiana ha smorzato la fantasia e l’entusiasmo del sesso con il tuo lui o al tua lei?
Allora ricordati che l’esercizio fisico in generale può darti molti vantaggi. Uno di questi è il miglioramento della circolazione, e un aumento del flusso sanguigno, significa sangue ed ossigeno in tutte le parti del corpo, anche quelle intime.
L’aumento della massa muscolare, la diminuzione del grasso corporeo, ci rendono più attraenti verso chi ci sta di fianco e anche noi stessi ci sentiamo più sicuri ed energici e ciò aumenta di conseguenza il desiderio sessuale.
Dalla forma fisica dipende anche una sana e gratificante vita sessuale
Aumentare e migliorare il proprio livello di forma fisica può essere la soluzione per ritrovare soddisfazione in intimità con il proprio partner. Durante le fasi di calo sessuale si ha necessità di una maggiore quantità di endorfine, ovvero un rilascio cospicuo di questa sostanza che viene prodotta dall’organismo umano e che ci dona una forte sensazione di benessere. Le endorfine vengono rilasciate anche durante l’atto sessuale e questo rilascio aumenta quando la nostra condizione fisica è ottima, in questo modo si potenzia l’eccitazione e l’intensità degli orgasmi. Molti studi hanno dimostrato che una scarica consistente di endorfine alla fine degli esercizi fisici di fitness o altre discipline sportive aumenta il desiderio sessuale.
Ecco perché una volta tornati a casa dopo essere stati in palestra spesso si finisce la giornata con una serata romantica e un incontro di sesso.
Frequentare la palestra fa bene al sesso
Come dicevamo, molti studi specifici su questo argomento hanno dimostrato che un’ottima forma fisica e un’immagine attraente di noi stessi, migliorano il nostro desiderio sessuale e migliora anche la nostra capacità di scatenare il desiderio sessuale negli altri.
Allenarsi, migliorare l’apparato cardio vascolare e aumentare il flusso sanguigno nel proprio corpo rende migliore qualsiasi tipo di attività, compreso il sesso. Se il tuo fisico è allenato senti meno il fiatone facendo le scale e sentirai meno il fiato anche durante il sesso.
Quali sono gli esercizi migliori da praticare costantemente per migliorare la propria vita sessuale?
In realtà non c’è un esercizio specifico migliore di altri, tutte le attività che possiamo praticare in palestra possono aiutarci ad evolverci fisicamente e anche nell’ambito intimo. Il cardio fitness, il sollevamento pesi, la corsa, il nuoto, solo per citarne la minima parte, sono esercizi che possono portare benefici alla salute, alla forma fisica e anche l’attività sessuale.
L’allenamento ad esempio negli uomini aumenta la produzione del testosterone, ripara i tessuti muscolari e migliora la libido. Una sensibile calo della massa grassa, un aumentata tonicità dei muscoli, una forma fisica eccellente, un benessere generale, aumentano senza dubbio anche la voglia di avere un intimità e una vita sessuale più produttiva, soddisfacente.
Ricorda però, mi preme sottolinearlo, che a tutto questo bisogna abbinare anche una buona alimentazione, perché mangiare bene è sempre una componente fondamentale nella nostra vita, anche per la sfera sessuale.
Gli alimenti consigliati in questo caso sono tutti quei grassi definiti “sani” che provengono dall’olio extravergine di oliva, dell’avocado, dalle noci, dalle uova, dal salmone, inoltre sono indispensabili anche tutti i cibi integrali e le proteine nobili. Da evitare zuccheri semplici, fumo ed alcol.
Un esercizio fisico equilibrato ed una dieta sana ci permetteranno di evitare di migliorare la nostra vita sessuale attraverso farmaci, integratori o sostanze di natura chimica, tutto avverrà naturalemente.
Fitness e sesso
Praticare fitness sia per le donne che per gli uomini è importante per raggiungere il peso e la forma ideale, scolpire il corpo e sentirsi sicuramente più attraenti e più sexy. Una donna ed un uomo in forma e con buona tonicità muscolare si sente sicuramente più gratificata/o dalla sua immagine e quindi riesce a vivere in nuovo modo una vita intima e sessuale più soddisfacente, poiché è sempre valido il concetto che dice: se piacciamo a noi stessi riusciamo a piacere anche agli altri.
Ecco perché per tutti praticare Fitness può essere utile per migliorare il proprio rapporto con il partner o con l’altro sesso in genere. Diciamolo chiaramente e senza falsa ipocrisia, ognuno di noi vuole sentirsi gratificato/a, vuole sentirsi corteggiato/a, e vuole amarsi. L’allenamento fisico può contribuire a raggiungere questi obiettivi in modo facile e salutare.
Luca Bonmartini
Personal Health Coach – Aesthetic Medical Assistant
Founder of BioAllenamento Training System & EMS-Tone System