Blog

Mal di schiena: cura muscoli e articolazioni
Prendersi cura di muscoli ed articolazioni può essere una valida strategia per alleviare un mal di schiena
A chi purtroppo non è mai capitato di soffrire di mal di schiena nella propria vita?
Le cause scatenanti possono essere veramente diverse ed in certi casi impegnative da isolare e risolvere. In tutti i casi non è da sottovalutare un dolore alla schiena, non perché possa celare qualcosa di più grave, ma bensì perché trascurandolo esso può diventare cronico, può modificare la postura, le abitudini giornaliere, la vita in generale.
Nella maggior parte dei casi di mal di schiena le motivazioni scatenanti sono semplicemente un’eccessiva tensione e rigidità muscolare.
Rigidità muscolare che può derivare da molti fattori, dal un allenamento errato ad uno stato di ansia, da posizione errate tenute al lavoro a carichi sollevati in modo sbagliato
Se non si sta attenti a come ci si allena poi, possiamo peggiorare ciò che magari è semplice da correggere.
Quindi come prendersi cura della parte bassa della schiena?
#1 Fai stretching ogni mattina
Esegui stretching mirato per i flessori dell’anca, i muscoli lombari ed i muscoli posteriori della coscia.
Dedica ogni mattina 10 minuti di stretching dedicato. Inizia con posizioni tenute in modo leggero e poi progressivamente puoi dare più tensione, senza mai ovviamente esagerare.
#2 Allenati con attenzione
Quando ti alleni cerca di attivare sempre la parete addominale e tenere la colonna vertebrale in posizione neutra. Evita che i muscoli lombari subiscano troppo stress. Evita carichi eccessivi se essi ti impediscono di mantenere una forma perfetta di movimento. Evita gli esercizi che ti aumentano il mal di schiena o che senti vanno a distribuirsi in modo errato sulle articolazioni.
#3 Investi in terapia
Anche se non hai mai sofferto di mal di schiena, ciò non vuol dire non dare importanza alla prevenzione. Un tecnico specializzato che possa valutare ed intervenire sulla tua postura, sulla tua mobilità e su eventuali squilibri muscolari o articolari è fondamentale. Di quali figure sto parlando? Di un osteopata, di un fisioterapista, di un bravo e qualificato personal trainer