Mesterolone: Proviron

Proviron è il nome commerciale del Mesterolone, è uno steroide anabolizzante interessante, anche se non ha molto valore per il bodybuilding. Sembra che il motivo più comune per cui molti considerano di includerlo in un ciclo di steroidi anabolizzanti per l’attività anti-estrogenica. Soprattutto questo nei giorni in cui non esistevano ancora gli anti-aromatase e l’uso dei SERM (modulatori selettivi del recettore degli estrogeni) come Clomid e Nolvadex.

L’effetto degli antiestrogeni o degli inibitori dell’aromatasi oggi sul mercato fanno diventare il Proviron inutile in questo ambito. Il meccanismo in cui il Proviron ha efficacia come anti estrogeno è quello di legarsi debolmente al recettore degli estrogeni (senza attivarlo) e all’enzima aromatasi.

Il motivo più comune per cui viene utilizzato questo composto è probabilmente quello nell’ambito libido. È vero che quando viene aggiunto ai normali livelli di androgeni, il Proviron ha un effetto androgeno tale che in molti casi si migliora la libido.

Tuttavia la maggior parte degli steroidi anabolizzanti ha questa proprietà. In un ciclo completo l’aggiunta di Proviron non fa altro niente d’altro. Nel caso inoltre di steroidi anabolizzanti come il Nandrolone, che per altri motivi può influire negativamente sulla libido, Proviron non fornisce un aiuto maggiore rispetto ad altri steroidi anabolizzanti .

Un’altra delle cose purtroppo non interessanti di Proviron è che non è efficace per nulla nel costruire muscoli nell’uomo.

Un’altra particolarità del Proviron è che gode di un uso pratico come agente stimolante nella sfera sessuale tra i vari cicli. Tipicamente 50 mg vengono assunti poco prima che si preveda che il miglioramento delle prestazioni sia utile.

Proviron ed inibizione dell’asse HPTA

Contrariamente alla credenza comune il Proviron è in qualche modo inibitorio dell’HPTA. Usarlo durante la fase di recupero come parte della terapia post-ciclo è veramente controproducente. È sconsigliabile per questo motivo utilizzarlo continuamente fuori ciclo, ma l’uso ricreativo occasionale non presenta problemi.

Il Proviron è stato utilizzato nel bodybuilding femminile, ma ha quasi senza dubbio il rapporto peggiore tra effetto anabolico e effetto virilizzante di qualsiasi steroide anabolizzante di uso comune.

A differenza di quasi tutti gli altri steroidi anabolizzanti orali, il Proviron non è epatotossico, in quanto non è 17-alchilato.

Le compresse sono in genere da 25 mg e vengono utilizzate dosi da 25/50 mg al giorno. Quantità superiori a questa non hanno sortito ulteriori effetti sul miglioramento della libido fuori dal ciclo. Se utilizzato per un’occasione specifica, sia durante il ciclo che fuori dal ciclo, può migliorare temporaneamente la vascolarizzazione.

Related posts