Scegliere il miglior Personal Trainer

Più che spiegare come scegliere il miglior Personal Trainer mi piacerebbe spiegarti che la cosa importante è:

Trovare il miglior Personal Trainer per i tuoi specifici obiettivi.

Sembra che ci siano degli slogan che spuntano ogni singolo giorno come ad esempio: “dimagrire velocemente” o “aumenta i muscoli velocemente” . In questo periodo mi capita ogni giorni di vedere pagine sponsorizzate che promettono miracoli per la tua forma fisica.

Ci sono palestre sono ad ogni angolo e quanto pare più Personal Trainer online che pesci nell’oceano …

Quale palestra o Personal Trainer è davvero giusto per te?

Non preoccuparti se ti poni questa domanda, non sei l’unica/o.

Ma ecco ciò che fa la differenza.

Per iniziare, è importante rendersi conto che ognuno proviene da background diversi e ha esigenze di fitness e di allenamento molto diverse. Ecco perché è così importante scegliere un personaltrainer in linea con i tuoi obiettivi, con la tua fisicità, il tuo percorso di fitness e la tua salute.

Se questa è la prima volta che consideri di allenarti con un personal trainer o non sei soddisfatto del tuo attuale trainer, inizia ponendoti alcune domande:

  • Qual è il tuo attuale livello d’allenamento?
  • Stai vedendo risultati dal tuo piano di allenamento attuale (se ne hai uno)?
  • Quali cambiamenti fisici vorresti vedere? (più muscoli, tonificazione, perdita di grasso, ecc.)
  • Hai dolori da qualche parte del tuo corpo?
  • Hai avuto infortuni passati o presenti che ti impediscono di essere attivo come vorresti?
  • Con quale tipo di personalità ti associ meglio? Una persona simpatica e amichevole? O una personalità dura e severa?
  • A quale input rispondi meglio?
  • Come è la tua attuale alimentazione? Come sono distribuiti i tuoi pasti?

Inizia a porti queste domande e dalle risposte avrai sicuramente un aiuto nel capire cosa stai veramente cercando restringendo le scelte del tuo allenatore personale per il tuo Personal Training.

Le tue risposte a queste domande aiuteranno anche il tuo personal coach a mettere insieme il piano d’allenamento migliore per te.

Cosa deve avere il tuo Personal Trainer?

Per quanto riguarda la ricerca del miglior fitness trainer per te, ecco alcune cose da cercare:

Qualifiche

Cominciamo con una semplice domanda. Affideresti i tuoi risparmi monetari ad un liceale? Probabilmente no, se possiedi dei risparmi vorresti e dovresti volere il meglio e il più qualificato gestore, giusto?

Non è diverso con un personal trainer. Esso dovrebbero avere tutte le qualifiche per portarti verso la realizzazione dei tuoi obiettivi. Non è perché qualcuno si allena da anni che diventa personal trainer e non è perché una persona ha un bel fisico possa riuscire a farti raggiungere dei risultati

Certificazioni

Esistono oggi numerose certificazioni per diventare personal trainer, forse troppe e non tutte di alto livello. Sarò ancora più onesto con te, ottenere certi tipi di certificazione non mostra certo impegno o passione per chi le ha seguite, sono troppo semplici e troppo veloci. Altre federazioni o associazioni offrono invece certificazioni di alto livello come ISSA, FIF ad esempio.

I tuoi obiettivi

La preoccupazione numero uno per qualsiasi personal trainer dovrebbero essere i tuoi obiettivi. Quando incontri un trainer o che tu scelga un personal trainer online per la prima volta, la prima cosa che dovrebbe chiederti è quali sono i tuoi obiettivi e cosa ti ha impedito di raggiungerli in passato.

Il personal trainer giusto per te ascolterà tutto ciò che dici per trovare una soluzione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi specifici.

Livello di forma fisica attuale

È importante per un potenziale personal trainer approfondire il tuo attuale stato di salute e forma fisica.

La presenza di eventuali lesioni o infortuni, piuttosto che particolarità posturali o articolari che potrebbero richiedere un’attenzione particolare da parte di chi dovrà pensare ai tuoi allenamenti

Personal trainer gratis

Se ti dico che le parole costo personal trainer gratis o personal trainer online gratis sono tra le più cercate nel web? Cosa pensi? Io penso che non bisognerebbe mai, ma mai, affidarsi a qualcuno che ti offre il suo lavoro gratis. Ti faccio un esempio.

Mettiamo che tu debba rivolgerti ad un osteopata per un problema di forte mal di schiena. Ti rivolgeresti ad una persona qualificata, con esperienza, che valorizza la sua professionalità o andresti ad affidare la tua salute ad una persona che ti offre (svalutando) i suoi trattamenti gratuitamente. Non dirmi che andresti da un dentista il cui sito pubblicizza “otturazioni gratis”.

Chi offre il suo lavoro gratuitamente andrebbe allontanato sin da subito.

Guida

Un buon Personal Trainer dovrebbe essere in grado di darti ottimi consigli ed indicazioni anche in altri argomenti in merito alla salute. Se non sono esperti in nutrizione, meditazione, terapia fisica ad esempio, dovrebbero essere in grado di inviarti nella giusta direzione per trovare la soluzione per te.

Una delle qualità più importanti che rende un personal trainer il miglior personal trainer è che ti offra soluzioni pratiche e reali. Che tu sia in viaggio, dopo una giornata impegnativa o che tu sia impegnato con la tua famiglia, che tu abbia problemi di salute, che tu abbia obiettivi personali e specifici, il tuo allenatore dovrebbe aiutarti a raggiungere e mantenere il tuo stato di salute e la tua miglior forma fisica.

Luca Bonmartini – Personal Trainer