Via il grasso addominale con crunch e sit-up?

Se faccio esercizi per gli addominali ogni giorno, avrò la panciapiatta?

Bella domanda!

Se esegui ogni giorno degli esercizi per l’addome (crunch, crunch inverso, plank ecc…) nella speranza di ottenere addominali da urlo, potrebbe essere il momento di rivalutare la tua routine d’allenamento.

Esercizi per rinforzare i muscoli addominali retti obliqui, trasversi, devono essere presenti nella tua scheda d’allenamento, ma in modo studiato e ponderato perchè anche se farei 100 addominali al giorno o più, non ti faranno avere una pancia piatta.

Sia che tu voglia perdere il grasso nel girovita per ridurre il rischio di incorrere in diverse malattie (cardiovascolari, diabete ecc..), che sia per adattarti meglio ai tuoi vestiti nuovi o che sia per sfoggiare gli addominali in costume da bagno, l’unica soluzione è che dovrai mangiare in modo sano, equilibrato e bilanciare i tuoi allenamenti,

Lo devo ripetere, faticare e faticare per ottenere degli addominali scolpiti ti servirà solo se abbinerai un’alimentazione dedicata, in altro modo sarà difficile (a meno che tu non abbia una componente genetica favorevolissima), anche “ammazzandosi” di crunch, avere un addome definito.

Il dimagrimento localizzato non esiste

La convinzione che l’esercizio fisico mirato ad una piccola area del corpo, ridurrà il grasso corporeo in quella zona, è completamente errata. Anche se sembra un’ottima idea e può anche avere un senso dal punto di vista intuitivo, il corpo non brucia i grassi in questo modo.
Non puoi decidere tu dove eliminare il tessuto adiposo.

Come spiega l’American Council on Exercise, il corpo non utilizza il grasso che si trova più vicino o al di sopra di un muscolo per alimentarlo durante lo sforzo. Quando il tuo corpo ha bisogno di energia dai depositi di grasso, la prenderà da ogni parte a seconda della tua predisposizione e della tua genetica.

In più i muscoli addominali sono relativamente piccoli e quindi utilizzano meno energia rispetto ai muscoli più grandi, come le cosce, i glutei, i dorsali ecc.. quindi anche dal punto di vista delle calorie bruciate, esagerare con gli addominali non ti aiutarà a farli comparire se sono coperti dalla “ciccetta”.

Ho avuto anche il piacere di confrontarmi con un chirurgo estetico, la dott.ssa Savarin, che mi ha assulutamente confermato che il dimagrimento localizzato non esiste, non possiamo decidere noi dove il corpo deve togliere tessuto adiposo a scopo energetico, il solo dimagrimento localizzato lo si può fare con la medicina estetica, utilizzando tecniche e macchiari appositi in dotazione ai medici.

Sebbene non sia possibile ridurre il grasso in modo mirato, è possibile aumentare il tono muscolare in modo mirato. Esercizi dedicati ad una zona specifica possono aiutarti a costruire muscoli forti e resistenti.
Sarà poi a casa, attraverso una dieta mirata che i tuoi addominali si faranno vedere.

Allenare gli addominali serve?

Solo perché allenarli ogni giorno non ti farà perdere grasso su vita e fianchi, questo non significa che dovresti rinunciare ai tuoi esercizi addominali. Gli esercizi di rafforzamento del core possono darti diversi benefici, tra cui un migliore equilibrio, stabilità, postura… e ti aiuteranno a mantenere una schiena più assistita.. Questo può aiutarti a praticare meglio in qualsiasi sport che ti piace.

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Gli esercizi di base possono anche darti la forza di svolgere le comuni attività quotidiane senza affaticare schiena ed articolazioni.

Come perdere il grasso della pancia?

Poiché la riduzione del grasso localizzato non funziona, è necessario concentrarsi sulla perdita di peso di tutto il corpo per appiattire la parte centrale. Per capire come ridurre il grasso della pancia, devi prima conoscere i due tipi di grasso: sottocutaneo e viscerale.
Il grasso sottocutaneo riposa appena sotto la pelle ed è generalmente il tipo di grasso meno dannoso nell’addome. Il grasso viscerale, noto anche come grasso intra-addominale, circonda gli organi ed è più pericoloso per la salute.

Uno studio del 2019 presso il National Center for Biotechnology Information ha confrontato i risultati in merito alla perdita di grasso addominale tra due gruppi di donne in postmenopausa. I risultati hanno evidenziato che coloro che hanno diminuito le calorie con la sola dieta e quelli che hanno in più abbinato dell’esercizio fisico, hanno ridotto entrambi tutti i tipi di grasso. Tuttavia, coloro che hanno inserito un piano d’allenamento, hanno bruciato più grasso sottocutaneo.

Trucchi per scolpire gli addominali

Sono un Personal Trainer, non posso redigere piani alimentari, ma posso darti dei piccoli aneddoti che puoi sin da subito applicare:

  • Elimina le bevande zuccherate
  • Fai abbastanza esercizio fisico che coinvolge tutto il corpo
  • Scegli una dieta equilibrata
  • Smetti di fumare
  • Elimina cibi fritti o cibi troppo conditi
  • Scegli uno stile di vita sano
  • Dedicati delle camminate all’aperto

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