Perchè scegliere il Pilates?

Pilates MOTR o Pilates MAT?

 
Il Pilates si sceglie per diversi motivi: per curarsi, stare bene, per modellarsi e tonificarsi. Per migliorare la postura, per modellarsi e per migliorare resistenza ed elasticità muscolare.

Il tutto attraverso del movimento bilanciato e controllato.

Ciò che svolgo è il servizio di Pilates a domicilio attraverso un mix di esercizi a corpo libero (Pilates MAT) ed esercizi eseguiti con uno specifico macchinario (Pilates MOTR)

Le lezioni possono essere:

  • private
  • in duetto

Quindi due opportunità tra le quali scegliere: allenarsi privatamente per un training esclusivo e dedicato completamente a te, oppure allenarsi con un’amica/o il tuo o la tua partner, chi vuoi tu, per un training efficace, divertente ed in condivisione.

Chiamami ed insieme valuteremo il percorso più adatto alle tue esigenze.

Non sprecare il tuo tempo con corsi generici e troppo affollati, scegli il Pilates adatto a te e ai tuoi obiettivi.

Scegli la comodità e l’esclusività di allenarti dove vuoi!

Miglioramento della postura

Allunga e tonifica i muscoli

Rinforza e definisce gli addominali

Contrasta i dolori articolari

Migliora l’equilibrio e il controllo

Tonifica e combatte la cellulite

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A cosa server Pilates?

 
Scopo principale della disciplina ideata da J.H. Pilates era quello di rendere le persone consce di loro stesse, ovvero di come il corpo si muove nello spazio, della postura statica e dinamica e della mente che controlla la respirazione e i movimenti.
Tutto questo attraverso sei principi fondamentali: concentrazione, controllo, baricentro, fluidità, precisione e respirazione.
 
Coordinamento fisico e mentale.100
Tonificazione, allungo e rinforzo muscolare100
Allineamento corretto della colonna vertebrale.100
Modellamento e miglioramento della circolazione100
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Gli esercizi

Alleni tutto il corpo

 
La serie completa degli esercizi, a difficoltà a carico graduali, permette un lavoro muscolare non solo segmentario ma di coordinazione di tutte le regioni corporee, in accordo sempre con i principi della fisiologia e della biomeccanica. L’allenamento effettuato in scarico, durante la maggior parte degli esercizi, permette di mantenere un allineamento corretto della colonna vertebrale, escludendola da carichi.

Il metodo Pilates non è solo esercizio motorio, è coordinamento fisico e mentale.
Una tecnica con attenzione a tutto l’organismo che migliora il corpo in modo armonioso, in ogni sua variante, correggendo le posizioni sbagliate, stimolando lo spirito.

Una seduta dura un’ora e comprende il coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari (full body workout).

Particolare attenzione viene rivolta alla tonificazione e il rinforzo del Power House.

La Power House fornisce un fulcro stabile da cui parte il movimento, esegue una forza dinamica contro gravità, da cui arti superiori ed inferiori si muovono liberamente, stabilizzando contemporanemante muscoli delle pelvi e rachide.

 
Con essa si identificano i principali muscoli stabilizzatori del busto e del tratto lombare:
  • addominali retti, trasversi ed obliqui, diaframma, glutei, multifido, pavimento pelvico, flessori dell’anca, quadrato dei lombi
A chi si rivolge il Pilates?
Il Pilates si rivolge: ad atleti che perfezionano la preparazione specifica all’attività agonistica, a chi vuole modellare e tonificare il proprio corpo, a ballerini che nel metodo Pilates trovano un’applicazione per la danza classica, sportivi professionisti.

 

Ma anche a sportivi amatoriali che necessitano programmi di riabilitazione infortuni o traumi, ad adolescenti che devono migliorare la posture attraverso un programma vario e divertente, a chi semplicemente vuole mantenersi in forma, tonificarsi e modellarsi, alle donne nel periodo pre e post parto, alle persone anziane che desiderano ritrovare l’elasticità del corpo e l’elasticità della mente.

Quali attrezzi utilizziamo?
Elastici, Overball, Pilates Ring, Pesetti ed il fantastico MOTR
Meglio pilates con macchinari o corpo libero?
Il Pilates attraverso MOTR, offre una versatilità di esercizi, carichi, varianti, possibilità di lavoro che non può essere paragonata al solo corpo libero.

Quest’ultimo è una parte fondamentale del metodo Pilates, ma può solo essere di completamento per una vera seduta.

Solo con l’aggiunta di una resistenza specifica, sarà possibile offrire al cliente il vero e completo metodo Pilates.
In ultimo, per poter mettere in pratica questi aspetti del Pilates, l’attenzione dell’insegnante deve essere massima e le sedute altamente personalizzate, per questo in studio non vengono tenute lezioni di gruppo (lezioni troppo eterogenee, obiettivi e fini troppo diversi), ma esclusivamente private o semi-private(duetti).