Il peptide CJC-1295

Il CJC-1295 è un peptide iniettabile utilizzato per aumentare la produzione di GH. Questo peptide è un analogo dell’ormone di rilascio dell’ormone della crescita (GHRH). Vale a dire che funziona allo stesso modo del GHRH.

L’uso principale del CJC-1295 è quello di avere livelli elevati di GH, che si traduce poi anche in un aumento dei livelli di IGF-1. Un aumento di questi livelli può favorire la perdita di grasso e in alcuni casi anche un aumento del volume muscolare. In generale un prodotto inserito nella categoria dei GHRH, incluso il CJC-1295, viene scelto come alternativa all’utilizzo di GH e solo raramente viene combinato con GH stesso.

L’altro composto della categoria delle GHRH è il Mod GRF 1-29, che nella maggior parte dei casi è da preferire rispetto al CJC-1295. I prodotti si differenziano per la durata d’azione.

È importante evitare di confondere CJC-1295 con ” CJC-1295 senza DAC “. Quest’ultimo non è CJC-1295, ma viene chiamato erroneamente Mod GRF. Quando un peptide non ha DAC, non è CJC-1295.

CJC 1295 è talvolta commercializzato come “CJC-1295 con DAC”. Questo è semplicemente CJC-1295.

Quando usare il CJC-1295

Questo prodotto è più adatto in quei casi in cui un individuo desidera procedere con iniezioni molto distanziate e cerca un supporto per la produzione di GH piuttosto che uno stimolo massimo di questo ormone. Questo perché i livelli ematici costanti per tutta la giornata di GH non corrispondono bene alle fluttuazioni ormonali che accadono nel corpo umano. Questi livelli costanti possono fornire un ottimo supporto per gli impulsi naturali di GH, ma non dare dei picchi forti come altri composti.

Raramente con l’uso di CJC-1295 possono verificarsi effetti collaterali negativi associati all’uso eccessivo di GH, come dolore da compressione dei nervi (come dolore del tunnel carpale), ritenzione idrica eccessiva o ridotta sensibilità all’insulina. Nel caso in cui comunque dovessero insorgere degli effetti collaterali, la soluzione è interrompere l’uso fino alla risoluzione del problema e ridurre il dosaggio quando si riprende l’uso.

Come usare il CJC-1295

Il CJC 1295 è generalmente fornito in flaconcini contenenti 2 o 5 mg di polvere liofilizzata. Il contenuto deve essere ricostituito aggiungendo una quantità corretta di acqua sterile o batteriostatica e di conseguenza poi calcolare il dosaggio. Se ad esempio si scelgono 2 ml di acqua batteriostatica ed il dosaggio della fiala è da 2 mg, la soluzione risultante avrà una concentrazione di 1 mg a ml, o 1000 mcg a ml.
Al momento della somministrazione viene utilizzata una siringa da insulina per aspirare e quindi iniettare la quantità desiderata. Nell’esempio sopra una dose di 1000 mcg richiederebbe un volume di 1 ml, o “100 UI” come indicato su una siringa da insulina.

L’iniezione può essere sottocutanea, intramuscolare o endovenosa a seconda delle preferenze personali. Se lo si desidera possono anche essere aspirate nella stessa siringa soluzioni peptidiche da altre fiale, come una fiala di un prodotto GHRP, così da ridurre il numero totale di iniezioni richieste.

Generalmente viene utilizzato un dosaggio di 1000 mcg alla volta per il CJC 1295.

Uso combinato di CJC-1295 e GHRP

Come con Mod GRF l’uso di CJC-1295 può essere combinato con l’uso di GHRP. Ma se si utilizza un GHRP, per risultati superiori generalmente viene consigliato di combinare il Mod GRF piuttosto che il CJC-1295.

Se si sceglie comunque il CJC-1295 per abbbinarlo con un GHRP, il dosaggio del CJC-1295 rimane quello scritto sopra, mentre il dosaggio di GHRP sarà in genere di 100 mcg alla volta o 50 mcg alla volta se si utilizza Esarelina.

Classe farmacologica del CJC-1295

Il CJC-1295 è inserito nella classe degli analoghi dell’ormone di rilascio dell’ormone della crescita (GHRH). GHRH è anche il nome dell’ormone presente naturalmente nel corpo. Il composto naturale però non viene utilizzato nel bodybuilding o come farmaco per migliorare le prestazioni a causa del suo alto costo di produzione e della sua durata d’azione estremamente breve.

Il CJC-1295 è una versione modificata dei primi 29 aminoacidi del GHRH, insieme all’aggiunta di un “Drug Affinity Complex” o DAC. La combinazione di modifiche fornisce un’emivita di circa una settimana e livelli ematici stabili dopo l’iniezione.

CJC-1295 aumenta la produzione di GH nello stesso modo del GHRH. La somministrazione non avvia un impulso repentino di rilascio del GH, poiché il CJC-1295 fornisce livelli ematici costanti, aumenta l’ampiezza degli impulsi di GH naturale su base continuativa. Non si combina in modo particolarmente efficiente con un GHRP, perché la modifica del DAC si traduce in livelli relativamente bassi di peptide libero.

Conclusione

Per il massimo effetto d’aumento della produzione di GH, piuttosto che CJC-1295 generalmente viene utilizzato il Mod GRF 1-29 in combinazione con un GHRP. Per il supporto della produzione naturale di GH il CJC-1295 può essere una soluzione conveniente con una frequenza di iniezione di solo due volte alla settimana. Molti sono stati soddisfatti dei risultati dell’uso di CJC-1295 nelle applicazioni di bodybuilding, miglioramento delle prestazioni e “qualità della vita”.

Related posts