Blog

Clenbuterolo
Il Clenbuterolo
Il Clenbuterolo è un farmaco agonista dei recettori beta utilizzato nel trattamento dell’asma o nel body building allo scopo di perdere grasso. In alcuni casi viene utilizzato anche per migliorare le prestazioni negli esercizi di resistenza.
Quando usare il Clenbuterolo?
Il Clenbuterolo deve essere utilizzato solo quando la perdita di grasso deve essere particolarmente accelerata in un periodo di tempo relativamente breve. Ad esempio se la necessità o l’intento è quello di perdere 0,5 kg di grasso a settimana, allora ci sono mezzi migliori ottenere risultati piuttosto che usare il Clenbuterolo. Laddove gli sforzi per la perdita di grasso siano già massimizzati o quasi massimizzati, l’uso di Clenbuterolo può aggiungere sicuramente uno strumento molto efficace.
Dosaggio e ciclo di clenbuterolo
La dose efficace di Clenbuterolo è compresa tra i 20 mcg a l giorno come valore minimo ed i 40/140 mcg al giorno come valori massimi. Sarebbe sempre meglio iniziare a 40 mcg al giorno e valutare i risultati e gli effetti collaterali, aumentando la dose di 20 mcg alla volta, se necessario. Molti utenti limitano il dosaggio quando le mani iniziano a tremare, ma la perdita di grasso può essere notevolmente migliorata con dosi ben al di sotto di questo livello.
Il Clenbuterolo deve essere utilizzato a cicli piuttosto che utilizzato continuamente e per periodi di tempo prolungati, ma non è necessario alcun modello di ciclo esatto. Il periodo di utilizzo è in genere da 2 a 6 settimane.
Periodi di utilizzo continuo per più di 2 settimane a dosi molto superiori a 40 mcg al giorno provocano desensibilizzazione dei recettori. Questo può essere evitato assumendo 1 mg di Ketotifene una volta al giorno, preferibilmente prima di andare a dormire.
Per migliorare le prestazioni in sport di resistenza il Clenbuterolo viene essere utilizzato esclusivamente a basse dosi, ad esempio dai 20 a 40 mcg prima di una gara. Dosi più elevate di Clenbuterolo possono ridurre invece le prestazioni atletiche.
Meccanismo d’azione del Clenbuterolo e di farmaci simili
Il Clenbuterolo stimola i recettori beta-2, che a loro volta aumentano il tasso metabolico e migliorano la lipolisi. L’Albuterolo ed il Salbuterolo sono altri farmaci che funzionano in modo simile; anche l’Efedrina funziona in modo simile.
Il Clenbuterolo differisce da questi altri composti per la lunga emivita, che può renderlo più efficace per la perdita di grasso ma può anche essere responsabile di una maggiore tendenza alla desensibilizzazione .
Effetti collaterali del Clenbuterolo
L’uso del Clenbuterolo in genere dà sensazioni di “agitazione” e tremori delle mani. La frequenza cardiaca e la pressione sanguigna possono aumentare di molto. La letteratura scientifica dà motivo di preoccuparsi che l’uso cronico possa causare ipertrofia cardiaca.
Le più serie di queste preoccupazioni sono la pressione sanguigna elevata e/o la frequenza cardiaca; entrambi questi valori devono essere monitorati quando si utilizza il Clenbuterolo.
Conclusioni del Clenbuterolo
Il Clenbuterolo può essere un aiuto molto efficace per la perdita di grasso. Un metodo di somministrazione ottimale consiste nell’iniziare l’uso con 40 mcg/giorno e aumentare il dosaggio di 20 mcg/giorno solo se necessario, con un dosaggio non superiore a 140 mcg/giorno.