Blog

Nandrolone Decanoato
Il Deca, noto anche come Deca Durabolin o Nandrolone Decanoato, è forse il secondo steroide anabolizzante iniettabile più noto dopo il testosterone.
Sembra che quasi tutti i gli utilizzatori di steroidi anabolizzanti credano o ritengano opportuno che per ottenere i migliori risultati dai loro cicli potrebbe essere necessario includere il Deca Durabolin. Tuttavia se si analizza bene questo composto, si evidenzia che esso non ha proprietà anabolizzanti così speciali: altri steroidi iniettabili possono benissimo fare tutto ciò che il Nandrolone può fare per la crescita del tessuto muscolare.
La popolarità del Deca Durabolin
Le proprietà insolite del Nandrolone sono dovute al suo componente: il 19-nortestosterone. Una delle principali qualità positive del nandrolone è che ha una conversione relativamente bassa in estrogeni rispetto al testosterone.
Negli anni passati il Testosterone ed il Nandrolone erano gli unici iniettabili farmaceutici ampiamente disponibili ed economici per i body builder. Il controllo degli estrogeni allora non esisteva e per questo motivo le basse proprietà aromatizzanti di Deca erano utili e ciò consentì ad aumentarne molto la popolarità.
È doveroso però fare un appunto sulla possibilità del Nandrolone di alzare i livelli di Prolattina. L’uso di anti-prolattinici quindi potrebbe essere preso in considerazione, ovviamente solo in seguito a test ematici dove si evidenzia una iperprolattinemia.
Deca Durabolin articolazioni e testosterone
Gli atleti che soffrono di problemi articolari hanno avuto notevoli benefici. Anche dosi a partire da 100 mg a settimana possono essere sufficienti per problematiche articolari
Sfortunatamente l’uso di Deca Durabolin ha l’effetto collaterale negativo di interferire con la produzione naturale di testosterone. Sono comuni effetti collaterali negativi sulla libido e o sulla funzione erettile in genere solo quando il dosaggio è di minimo 200-400 mg a settimana e quando il farmaco viene utilizzato da solo, il così detto DecaDick. Questo accade quando il Nandrolone non è combinato con il Testosterone o dosi sostanziali di composti androgeni come ad esempio il Masteron o il Dianabol.
Esiste un’ampia variabilità individuale per ciò che riguarda gli effetti collaterali sulla libido e sulla funzione erettile, può capitare anche una diminuzione del senso di benessere e dell’umore.
Dosaggio Nandrolone
Il Nandrolone Decanoato a scopi terapeutici viene prescritto in dosi dai 50 a 100 mg ogni 3/4 settimane, per un tempo di massimo 12 settimane.
Se il Deca Durabolin viene utilizzato in ambito body building o per il miglioramento delle prestazioni atletiche, si seguono dosi dai 300 a 500 mg ogni settimana. Generalmente non si consiglia di oltrepassare il livello di 500 mg a settimana, sopratutto se il Deca è stato abbinato ad altri composti come il Testosterone o altro steroide anabolizzante.
Gli atleti avanzati generalmente non hanno bisogno di dosi più elevate di Nandrolone, si arrivano ad utilizzare dosi anche di 600/800 mg a settimana, ma parliamo di dosaggi veramente elevati. Questo soprattutto perché il Nandrolone non dovrebbe mai essere il principale steroide anabolizzante di un ciclo, dovrebbe essere più come composto di supporto.
Raccomandazioni Deca Durabolin
Per i motivi sopra descritti l’uso del Deca Durabolin viene spesso utilizzato proprio per trovare sollievo a livello articolare con dosaggio il più basso possibile che risulti efficace per questo risultato.
La lunga emivita del farmaco determina anche una determinata lentezza con cui il Nandrolone può generare i suoi effetti sulla forza e sulla massa muscolare. Il composto non è adatto a cicli brevi o dove vi è un controllo antidoping, dato che i suoi metaboliti si possono trovare anche dopo 12 mesi dall’utilizzo.
È un farmaco errato per le donne perché la virilizzante per milligrammo è maggiore rispetto ad altri steroidi anabolizzanti, inoltre con la sua lunga emivita impiega troppo tempo per dissipare, se si verificano, eventuali effetti collaterali.