GH: ormone della crescita umano

L’ormone della crescita è un peptide prodotto dall’ipofisi che entra in circolazione e agisce in più tessuti del corpo tramite i recettori del GH. I recettori del GH una volta attivati forniscono alcuni effetti diretti e altri indiretti stimolando la produzione di IGF-1. Un determinato aumento della produzione di GH può essere ottenuto naturalmente mediante l’esercizio; aumenti maggiori possono essere ottenuti solo mediante iniezione.

Il GH iniettabile viene generalmente fornito come polvere liofilizzata in flaconcini.

Qualsiasi prodotto di GH iniettabile dovrebbe essere come composizione analogo al GH naturale, che è composto da una catena di 191 aminoacidi. Alcuni prodotti tuttavia sono un analogo più economico con 192 aminoacidi. Questi prodotti possono causare una risposta immunitaria avversa e non devono essere utilizzati.

Effetti desiderabili dell’uso dell’ormone della crescita

L’uso dell’ormone della crescita può aumentare la dimensione muscolare, aumentare il metabolismo, ridurre la massa grassa , ridurre la pressione sanguigna elevata e migliorare la guarigione, la forza, la produzione naturale di testosterone, il recupero post allenamento, il sonno.

Si possono sperimentare anche effetti anti invecchiamento, il GH può migliorare l’aspetto della pelle, ridurre o invertire l’osteoporosi e sembra contrastare parzialmente proprio alcuni segni dell’invecchiamento.

Tutto quanto sopra descritto sono potenziali effetti non certo assoluta garanzia.

Possibili e probabili effetti collaterali dell’uso dell’ormone della crescita

L’ormone della crescita può essere utilizzato con buona sicurezza. Tuttavia ci sono possibili effetti collaterali avversi, riscontrati in particolare con alti dosaggi e soprattutto con dosaggi alti in cicli troppo lunghi.

L’uso del GH può causare insulino-resistenza, aumentare gli acidi grassi liberi sierici e aumentare il TNF-alfa, la lipoproteina (a) e il fibrinogeno. Questi effetti possono aumentare rischi a livello cardiovascolare.

Inoltre l’uso dell’ormone della crescita può causare la sindrome del tunnel carpale, la sindrome del tunnel tarsale, la neuropatia periferica, la mielopatia compressiva, la ritenzione idrica e l’apnea notturna. L’acne può aumentare così come la prolattina. Nelle donne possono verificarsi irsutismo, irregolarità mestruali o iperplasia endometriale.

Di tutti questi effetti collaterali quello più consistente è l‘insulino-resistenza. Ciò può essenzialmente essere garantito a dosi più elevate.

Altri possibili effetti collaterali negativi dell’uso di GH includono squilibrio dei livelli di fosfato, ipervitaminosi D, aumento dell’artrite e possibile crescita di tumori o polipi esistenti.

L’uso a lungo termine di GH a livelli tali da causare acromegalia può produrre le conseguenze negative come diabete, ipertensione, malattie cardiache, ingrossamento del cuore, ispessimento articolare, artrite, lineamenti più marcati del viso, ingrossamento di mani e piedi, pelle ispessita, pelle scura, stanchezza cronica, impotenza, aumento del tasso di morte per malattie cardiovascolari, aumento del tasso di morte dal cancro.

Con tutto ciò detto, se usato con moderazione, l’utilizzo del GH è abbastanza sicuro nell’ambito bodybuilding. I problemi di solito più frequenti sono limitati al peggioramento della sensibilità all’insulina e, comunemente, alla sindrome del tunnel carpale o ad altre neuropatie che di solito sono reversibili alla cessazione dell’uso.

È l’uso estremo, soprattutto per un periodo prolungato, che comporta probabilmente danni e rischi significativi per la salute.

Farmacologia dell’ormone della crescita

Nel muscolo scheletrico, il GH a dosi sovrafisiologiche interferisce con la segnalazione dell’insulina, diminuisce l’assorbimento del glucosio, aumenta l’assorbimento degli acidi grassi e aumenta la velocità basale dell’ossidazione dei lipidi (brucia grassi).

Nel complesso, gli effetti promuovono l’anabolismo e uno spostamento metabolico verso la combustione dei grassi rispetto alla combustione del glucosio.

A dosi sovrafisiologiche il GH aumenta anche l’accumulo di lipidi all’interno delle cellule muscolari, che è un effetto negativo, producendo in una certa misura lipotossicità. (Solo le cellule adipose sono in grado di immagazzinare quantità sostanziali di lipidi senza autolesionismo e compromissione metabolica.)

A livelli normali di GH il processo è analogo a quello descritto poco sopra, tranne per il fatto che normali livelli di GH supportano effettivamente la normale segnale dell’insulina, piuttosto che comprometterla, e non causano un anormale accumulo di lipidi.

Nel tessuto adiposo il GH aumenta la lipolisi, diminuisce la lipogenesi, diminuisce l’assorbimento di glucosio e diminuisce l’attività locale dei corticosteroidi sottoregolando l’11βHSD1. Parte dell’aumento della lipolisi sembra derivare dalla sovraregolazione dei recettori β2 e β3 adiposi.

Tutto ciò aiuta nella perdita di grasso o aiuta a dirigere i nutrienti verso il tessuto muscolare. Inoltre l’aumento degli acidi grassi liberi nel siero prodotti dall’aumento della lipolisi sembra essere il meccanismo del GH per aumentare l’anabolismo muscolare. Quando questo aumento degli acidi grassi liberi viene bloccato, il GH non aumenta più l’anabolismo muscolare.

Nel fegato il GH stimola la conversione del glicogeno in glucosio, compromette la sensibilità all’insulina e quindi riduce l’assorbimento del glucosio, aumenta l’assorbimento dei trigliceridi, aumenta l’immagazzinamento dei trigliceridi e aumenta la produzione di HDL (“colesterolo cattivo”).

Sia nel tessuto muscolare che nel fegato, il GH stimola anche la produzione di IGF-1.

Farmacologia dell’IGF-1

Nel muscolo scheletrico l’IGF-1 stimola l’assorbimento del glucosio, l’effetto opposto dell’ormone della crescita stesso. Promuove anche la sintesi proteica, riduce il catabolismo, diminuisce la degradazione del glicogeno e può aumentare il numero di nuclei per cellula muscolare promuovendo la proliferazione e la fusione dei mioblasti.

L’ultima parte riguarda il modo in cui l’uso di GH o IGF-1 può influenzare profondamente il potenziale di massa muscolare.

Nel tessuto adiposo l’IGF-1 ha un effetto relativamente scarso. Non sembra influenzare la lipolisi o la lipogenesi. Mentre l’IGF-1 da solo può aiutare la magrezza, ciò è dovuto principalmente all’effetto sui muscoli e al metabolismo generale, non dall’effetto diretto sulle cellule adipose.

Nel fegato l’IGF-1 ha un effetto piuttosto scarso poiché il fegato ha pochi recettori IGF-1. Il principale coinvolgimento del fegato con l’IGF-1 è come produttore stesso di esso in risposta al GH, piuttosto che come recettore.

Conservazione, ricostituzione e iniezione di GH

I flaconcini di ormone della crescita non ricostituiti devono generalmente essere conservati in frigorifero, ma possono essere conservati a temperatura ambiente per brevi periodi, ad esempio durante la spedizione.

I flaconcini di GH vengono ricostituiti con una quantità corretta di acqua batteriostatica, sterile o sterile per preparazioni iniettabili. Ad esempio una fiala da 8 UI può essere opportunamente diluita con 0,8 ml o 1,0 ml di acqua. Così ogni 0,1 ml, contrassegnato con “10 UI” su una siringa da insulina, fornirà 1 UI di GH. Ciò consentirebbe un facile calcolo per qualsiasi quantità di iniezione.

Si possono utilizzare anche altre quantità di acqua batteriostatica, ma comunque l’utilizzo di piccole quantità di acqua può far si che dopo aver prelevato tutto il possibile da una fiala, una percentuale possa rimanere, causando una perdita significativa di GH. La perdita può essere di circa il 10%.

Una soluzione potrebbe essere questa: ricostituisci la tua prossima fiala aggiungendo prima la quantità necessaria di acqua alla fiala quasi vuota, quindi prelevandola e infine aggiungendola alla nuova fiala. Questo trasferirà quasi tutto il restante GH nella nuova fiala. Non c’è bisogno di preoccuparsi del conseguente errore di dosaggio: nel tempo tutto si riduce.

Se questo metodo non fa appello, un’altra soluzione è utilizzare una maggiore quantità di acqua per la ricostituzione. Ad esempio, è possibile utilizzare 2,4 ml di acqua per un flaconcino da 8 UI così che 0,3 ml di iniezione fornisce quindi 1 UI. Se gli ultimi 0,1 ml non possono essere prelevati dalla fiala, si tratta solo di una perdita del 4%. Questo è ancora uno spreco, ma è molto ridotto rispetto alla ricostituzione con meno acqua.

I flaconcini ricostituiti devono essere sempre refrigerati, anche se un flaconcino lasciato accidentalmente a temperatura ambiente per un solo giorno non deve essere gettato, se completamente sicuro della sua sterilità.

L’iniezione è in genere con una siringa da insulina ed è intramuscolare (IM) o sottocutanea.

Rossore e gonfiore in risposta all’iniezione di GH?

Rossore e gonfiore non dovrebbero verificarsi nel sito di iniezione dell’ormone della crescita. Con il GH legittimo e sterile una piccolissima percentuale di iniezioni andrà storta in qualche modo sconosciuto, causando temporaneamente questi effetti. Un motivo potrebbe essere che l’ago raccolga alcuni batteri della pelle durante il processo di iniezione nonostante la buona procedura. Se il rossore o il gonfiore si attenuano, un singolo evento del genere non dovrebbe causare sospetti sul prodotto.

Se si tratta di un prodotto noto ma tali risposte si verificano due volte di seguito, la fiala deve essere eliminata. Potrebbe essere stato contaminato.

Se si tratta di un prodotto nuovo per te e non provato, la spiegazione più probabile è che si tratta di un prodotto economico di 192 aminoacidi che nessuno dovrebbe usare. L’uso continuato potrebbe comportare lo sviluppo di una risposta immunitaria non solo al prodotto scadente, ma anche al vero GH.

Dosaggio di GH nei cicli di steroidi anabolizzanti

Per un alto grado di miglioramento della massa muscolare e/o della perdita di grasso durante cicli di steroidi anabolizzanti, 4 UI al giorno è una quantità standard consigliata da molti utilizzatori. Tuttavia non tutti possono tollerarlo.

Molti hanno bisogno di limitare il dosaggio dell’ormone della crescita a non più di 2 UI al giorno per evitare gravi effetti collaterali, in particolare la sindrome del tunnel carpale e altre neuropatie.

Quando si utilizzano circa 4 UI al giorno, diventa molto consigliato dividere la somministrazione in almeno due dosi al giorno. Anche un’ulteriore divisione delle dosi potrebbe essere una scelta migliore.

Che ne dici di superare le 4 UI/giorno? Se c’è ancora spazio per migliorare i risultati, aumentando la dose di steroidi anabolizzanti, può essere un percorso più sicuro rispetto a portare l’uso del GH oltre questa quantità. In effetti è consigliabile innanzitutto ottimizzare la componente di steroidi anabolizzanti prima di superare il livello di 2 UI/die.

Potrebbe anche essere meglio, piuttosto che superare questa quantità di GH, aggiungere IGF-1 piuttosto che aggiungere più GH. Non solo per evitare un ulteriore peggioramento della sensibilità all’insulina, ma soprattutto per una maggiore efficacia.

All’altra modalità molto sicura per l’utilizzo del GH è utilizzarlo a dosaggi inferiori come 1 UI/die o 2 UI a giorni alterni. Gli atleti più giovani troveranno tale utilizzo uno spreco e ne trarranno pochi benefici. Per i i culturisti più anziani tale dosaggio può fornire notevoli benefici poiché la loro produzione naturale di GH è inferiore.

Dosaggio di GH per il miglioramento della qualità della vita

Quando una persona anziana desidera i benefici del GH come un aspetto migliore della pelle, un punto vita più snello e una migliore sensazione di vitalità ed energia, un buon intervallo di dosaggio è di circa 7-10 UI a settimana, con una dose giornaliera di circa 1-2 UI.

In ogni caso il tutto deve essere attentamente monitorato, bisognerà controllare l’IGF-1 sierico, che deve essere mantenuto entro il range normale e devono essere monitorati i livelli glicemia a digiuno, tolleranza glucosio, lipoproteina(a), fibrinogeno e ritenzione idrica.

Ciclo di GH

Per gli utenti più giovani l’uso dell’ormone della crescita può essere effettivamente riservato ai cicli di steroidi anabolizzanti o ai cicli di steroidi anabolizzanti e le prime settimane di PCT, con tutte le altre settimane dell’anno “off”.

Per gli utenti più anziani, l’uso di dosi elevate di GH per forti risultati anabolici o di perdita di grasso dovrebbe essere fatto all’interno di cicli di steroidi anabolizzanti, con un uso più leggero e alcune settimane di pausa.

Per coloro che non usano steroidi anabolizzanti ma desiderano utilizzare il GH per migliorare la qualità della vita, non si hanno in genere raccomandazioni specifiche. Come opinione, è probabilmente meglio fare dei cicli di GH piuttosto che usarlo continuamente.

IGF-1 in sostituzione con al GH o con il GH?

Alcuni ottengono buoni risultati usando IGF-1 senza GH, ma altri no. Inoltre la somministrazione di IGF-1 sopprime la produzione naturale di GH e, come discusso sopra, il GH ha alcune benefiche azioni anaboliche e di perdita di grasso che l’IGF-1 non ha.

Se si considera IGF-1, consiglio di supportarlo con GH.

Perché alcuni abbinano l’insulina con il GH nei cicli massa muscolare?

Il GH compromette la sensibilità all’insulina, che a sua volta compromette lo sviluppo di massa muscolare. Anche con questo effetto avverso c’è ancora beneficio con il GH ma non tanto quanto potrebbe esserci. L’insulina iniettata viene utilizzata per compensare la ridotta sensibilità all’insulina, ma purtroppo la peggiora ancora di più, questa è la realtà.

Aumento del GH mediante somministrazione di peptidi o integratori

Il GH può anche essere aumentato dalla somministrazione di GHRP come GHRP-2, GHRP-6, hexarelin o ipamorelin, o somministrazione di GHRH come Mod GRF 1-29 o CJC-1295.

Gli integratori alimentari che ti promettono di aumentare il GH invece non fanno nulla.

L’esercizio fisico, una corretta alimentazione e un buon sonno migliorano la produzione di GH.

Riepilogo

I normali livelli di ormone della crescita sono necessari per mantenere una salute normale. Livelli elevati di GH possono promuovere l’anabolismo e la perdita di grasso, ma possono avere rischi per la salute. Il dosaggio tipico nel bodybuilding è di 2-4 UI al giorno, tipicamente utilizzato in concomitanza a cicli di steroidi anabolizzanti.

La sindrome del tunnel carpale e altre neuropatie sono gli effetti collaterali avversi più comuni. Il dosaggio sovrafisiologico cronico di GH probabilmente accorcia la durata della vita piuttosto che aumentarla. Un uso moderato di GH può migliorare la qualità della vita delle persone anziane e un uso giudizioso può avere un effetto neutrale sulla durata della vita, migliorandone al contempo la qualità.

I livelli di GH possono essere aumentati iniettando il GH stesso o iniettando peptidi che aumentano la produzione naturale di GH.

Related posts