Metandrostenolone: il Dianabol

Il buon vecchio e caro Dianabol (metandrostenolone, metandienone) è stato uno degli steroidi anabolizzanti più importanti nel body building sin dalla sua introduzione nel 1958. Comunemente noto come “Dbol” questo composto orale da il meglio di se quando utilizzato in combinazione con composti iniettabili ma può essere utile anche da solo.

Il Dianabol può dare agli utenti grandi guadagni in termini di massa muscolare e forza in un tempo relativamente breve. Essendo assunto per via orale piace anche alle persone con fobie degli aghi.

Naturalmente, l’assunzione di una compressa alchilata c17 ha i suoi svantaggi. Gli effetti collaterali possono essere più diffusi e comuni se assunti senza precauzione o eseguiti per cicli più lunghi e ad alte dosi.

Valutazione androgena: 60

Valutazione anabolizzante: 90-210 +

Dianabol abbinato agli steroidi iniettabili

L’effetto della maggior parte degli steroidi anabolizzanti iniettabili è notevolmente migliorato dall’aggiunta di Metandrostenolone. Questo miglioramento è maggiore rispetto al semplice aumento della quantità di prodotto iniettabile della stessa quantità.

Un esempio classico è con il Trenbolone. Sebbene la quantità totale di composto utilizzata sia la stessa in tutti e tre i casi, 50 mg al giorno di Trenbolone Acetato abbinato con 50 mg al giorno di Metandrostenolone fornisce un ciclo di steroidi molto più efficace rispetto a 100 mg al giorno di solo Trenbolone o solo Dianabol. I composti agiscono sinergicamente: il tutto è maggiore della somma delle parti. Ciò è probabilmente dovuto a diversi meccanismi di azione.

Che aspetto ha un ciclo di Dianabol?

I cicli di Metandrostenolone possono essere eseguiti in un paio di modi. Dipende interamente da ciò che l’utente spera di ottenere. Può essere eseguito da solo in cicli di 4 – 6 settimane, può essere eseguito come kickstart insieme ad altri composti, ad esempio Testosterone e Deca Durabolin.

Più comunemente il Dianabol verrà eseguito come parte di una fase di massa o forza di un ciclo. È conosciuto come un costruttore di massa e gli utenti possono aspettarsi di aggiungere una quantità significativa di peso d’acqua oltre alla massa muscolare ed all’aumento della forza.

Quando viene eseguito da solo, i cicli durano in genere da 4 a 6 settimane in dosi che vanno da 20 mg al giorno a 50 mg. A seconda di come reagisci, alcune persone hanno assunto dosi fino a 100 mg al giorno, anche se non è raccomandato a causa dello stress epatico.

Uno dei modi più efficaci di prendere il Metandrostenolone è come un kickstart in un ciclo più lungo. Nelle prime settimane di un ciclo le persone sono ansiose di vedere e sentire gli effetti. L’uso di Dianabol per le prime 4-6 settimane consente maggiori guadagni dal primo giorno e il massimo effetto sinergico.

Stack Metandrostenolone e Testosterone

Tutti gli iniettabili si abbinano bene con il Dianabol con una piccola eccezione in cui a dosi più elevate di testosterone, il Dianabol diventa meno utile e alla fine del tutto inutile. Ad esempio a 500 mg a settimana di Testosterone l’aggiunta di Dianabol avrà sicuramente un fortissimo effetto sinergico, ma a 1000 mg a settimana di Testosterone è probabile solo un leggero miglioramento di forza e massa muscolare. A 2000 mg a settimana probabilmente non si vedrà ulteriore aumento notevole dell’effetto.

Dianabol e Anavar Stack

Per coloro a cui piace basare i cicli di steroidi sull’Oxandrolone (Anavar) piuttosto che su un iniettabile, il Metandrostenolone si abbina molto bene con questo steroide orale. Tuttavia la tossicità epatica sarà inferiore se si combina Dbol con un iniettabile invece che con l’Oxandrolone.

Dianabol e Anadrol Stack

C’è poco o nessun effetto sinergico dalla combinazione di Dianabol con Anadrol. Quasi nessuno esegue questo tipo di abbinamento. Se ad esempio si hanno a disposizione solo questi due composti a portata di mano sarebbe preferire usare mezze dosi di ciascuno e tenere sotto controllo gli enzimi epatici. In altre parole piuttosto che usare per esempio 50 mg al giorno di Dianabol o 150 mg al giorno di Anadrol, una buona alternativa è combinare 25 mg al giorno Dbol con 50 mg al giorno Anadrol.

Dianabol da solo

Dianabol può essere utilizzato anche da solo. Molti disprezzano l’utilizzo di un solo composto orale, ma in passato molti fisici eccellenti sono stati costruiti con Dianabol come unico farmaco. Forse erano persone molto reattive al Metandrostenolone, forse persone geneticamente molto fortunate, ma è innegabile che abbiamo migliorato forza e massa muscolare.

Effetti collaterali di Dianabol

Gli effetti collaterali negativi del Metandrostenolone includono la conversione in estradiolo, la soppressione della produzione naturale di testosterone e la tossicità epatica. Inoltre sono possibili tutti gli altri effetti collaterali comuni agli steroidi anabolizzanti, come aumento della pressione sanguigna, aumento dell’ematocrito, possibili effetti avversi sul cuoio capelluto, sulla pelle e peggioramento del profilo lipidico del sangue. In generale, tuttavia, l’uso del Metandrostenolone è favorevolmente sperimentato da anni ed anni di utilizzo.

Fegato e inibitori dell’aromatasi

Un inibitore dell’aromatasi come l’Anastrozolo (Arimidex) o il Letrozolo può correggere i problemi di conversione in estrogeni, stando ovviamente attenti al dosaggio perché azzerare gli estrogeni può avere molti effetti negativi.

Un ciclo appropriato per non sovraffaticare il fegato è generalmente non più lungo di 6/8 settimane, seguito da un periodo di sospensione di almeno la stessa lunghezza del periodo di utilizzo.

Ad esempio se Dianabol viene utilizzato per 6 settimane, questo dovrebbe essere seguito da almeno 6 settimane senza l’uso di steroidi anabolizzanti orali e, più preferibilmente anche il doppio.

Disponibilità di Dianabol

A causa del basso costo di produzione oltre a tutti i vantaggi di cui sopra, il Dianabol è meno spesso contraffatto rispetto a molti altri steroidi anabolizzanti.

Dosaggi Metandrostenolone

Il dosaggio per il Dianabol varia in genere dai 20 ai 50 mg al giorno suddiviso in 2/3 somministrazioni. A differenza della maggior parte degli iniettabili, si ottengono pochi ulteriori benefici nell’andare oltre questa quantità di milligrammi. Se si desidera un effetto maggiore, la soluzione è invece aggiungere un altro steroide anabolizzante.

In genere il Metandrostenolone è combinato con un totale di circa 500-1000 mg a settimana di steroidi anabolizzanti iniettati.

Come con qualsiasi ciclo di steroidi anabolizzanti, l’uso di Metandrostenolone deve essere seguito da PCT (terapia post-ciclo) che utilizza Clomid e/o Nolvadex.

Related posts