Blog

TB-500
TB-500 è un farmaco iniettabile che può essere utilizzato per accelerare la guarigione delle ferite, migliorare la mobilità in caso di lesioni o ridurre il dolore in caso di infortuni riducendo l’infiammazione. Finora il suo uso umano è stato relativamente raro e limitato a individui a cui piace sperimentare. L’uso nei cavalli da corsa è invece più diffuso, sebbene non sia un farmaco veterinario da prescrizione.
Quando usare TB-500
Consiglierei di considerare il TB-500 in caso di lesione acuta in cui, a giudicare dall’esperienza, la guarigione potrebbe altrimenti essere lenta, o in caso di lesione cronica in cui la guarigione altrimenti semplicemente non si verifica la guarigione.
I tipi di lesione che possono trarre giovamento includono tendiniti, strappi o stiramenti muscolari, ma possono includere molti tipi di lesioni muscolari e del tessuto connettivo, nonché lesioni della pelle. Laddove la lesione muscolare si traduce in una flessibilità ridotta, TB-500 può fornire un miglioramento sostanziale.
Possibile aumento dell’effetto in combinazione con GH o GHRP
Mentre TB-500 può essere notevolmente efficace somministrato da solo, alcune persone sperimenteranno risultati migliori se il TB-500 viene assunto insieme al GH.
In alternativa, rispetto all’utilizzo del TB-500 da solo, l’effetto curativo può essere migliorato combinandolo con un GHRP (come GHRP-2, GHRP-6, ipamorelin o hexarelin) o uno stack GHRP / Mod GRF.
Di questi due abbinamenti, dai risultati che generalmente si ottengono, credo che lo stack TB-500 / GH sia il più efficace.
Come usare TB-500
Il TB-500 viene generalmente fornito come polvere liofilizzata (liofilizzata) in flaconcini da 2,0 mg. Verrà aggiunta una quantità conveniente di acqua sterile o batteriostatica, ad esempio 1,0 ml. Nel protocollo di dosaggio più comune l’intero flaconcino viene prelevato in una sola volta.
Se si prende l’intero flaconcino, l’intera quantità verrà aspirata in una siringa, tipicamente una siringa da insulina. L’iniezione può essere sottocutanea, intramuscolare o endovenosa, a seconda delle preferenze personali.
Il protocollo più comune consiste nell’assumere 2,0 o 2,5 mg di TB-500 due volte a settimana per 4-6 settimane, quindi ridurre a un tasso di dosaggio inferiore, ad esempio una o due volte al mese per il mantenimento.
C’è da dire che le conoscenze per quanto riguarda il dosaggio di TB-500 sono molto limitate. Il protocollo di cui sopra può essere o meno il più efficiente, ma è il protocollo con il maggior track record. È del tutto possibile che man mano che si acquisisce la conoscenza il metodo di utilizzo cambierà. Una possibilità ragionevole potrà essere quella d’aumentare la frequenza di somministrazione a 3 volte a settimana o aumentare la dose a 4 o 5 mg due volte a settimana. Prima di passare a un programma del genere, tuttavia, consiglio di provare prima il protocollo standard.
Classe farmacologica di TB-500
Il TB-500 è un peptide o frammento dell’ormone timosina beta-4 presente in natura (TB-4). Per essere chiari il TB-500 non è chiaramente TB-4, sebbene sia spesso venduto con quel nome. Lo stesso TB-4 è ancora un materiale di ricerca estremamente costoso e raro, che non è ancora disponibile per il bodybuilding.
Nel corpo, la TB-4 viene prodotta nel timo, una ghiandola che è più grande nei bambini, si atrofizza con il progredire dell’età adulta ed è praticamente inesistente negli anziani. Viene anche prodotto localmente in varie cellule e si trova in particolare nei fluidi delle ferite, nonché in concentrazioni piuttosto elevate nel citoplasma di alcune cellule. In vari studi, la TB-4 è stata trovata in grado di promuovere varie forme di guarigione delle ferite, promuovere la differenziazione delle cellule staminali e ridurre l’infiammazione.
Gli ormoni proteici come TB-4 non si legano completamente a un sito recettore, poiché sono troppo grandi per adattarsi. Invece, una regione attiva della proteina si inserisce nei siti del recettore.
La sequenza del peptide TB-500 è identica all’area della regione attiva di TB-4 e condivide molte e possibilmente tutte le proprietà di TB-4, in una forma che è più economica da produrre.
Altre attività di TB-500
Il TB-500 è noto per promuovere la ricrescita almeno parziale dei capelli che sono stati persi a causa della calvizie maschile, per scurire almeno una parte dei capelli che sono ingrigiti e si dice che aumenti la massa muscolare nei cavalli. Quest’ultimo effetto può essere dovuto alla promozione della differenziazione delle cellule satellite.
Tuttavia i bodybuilder che hanno utilizzato il TB-500 per scopi curativi non hanno generalmente riportato un tale effetto. Tuttavia potrebbe essere che l’effetto si sia verificato, ma sia stato attribuito ad altre cause, o che l’effetto non si sia verificato perché TB-500 viene generalmente utilizzato solo in caso di infortunio, quando appunto non ci si allena.
Non sarebbe quindi da utilizzare il TB-500 con lo scopo di guadagni di massa muscolare, ma durante l’utilizzo terrei presente che le parti del corpo illese potrebbero trarre beneficio dal suo utilizzo e allenerei parti del corpo deboli illese.
Conclusione
TB-500 è un peptide che può essere molto utile per la guarigione delle lesioni, sia acute che croniche sia per il trattamento delle tendiniti. Può anche migliorare la flessibilità laddove questa sia stata compromessa da un infortunio. Il corso ordinario del trattamento è di 2,0 o 2,5 mg assunti per iniezione due volte a settimana per 4-6 settimane, seguiti da un’iniezione mensile o bisettimanale di 2,0 o 2,5 mg secondo necessità.