I Mass Gainer funzionano?

I Mass Gainer, ovvero gli integratori preposti all’aumento di peso e guadagno di massa muscolare, funzionano davvero?

Per molte persone, il problema più grande quando si iscrivono in palestra, la sfida principale, è guadagnare peso corporeo in termine di muscolatura. Quindi ci si butta su mille integratori, cercando quale tra i mille presenti sul mercato sia efficace per raggiungere i propri obiettivi.

Però l’aumento della muscolatura stenta ad arrivare, è faticosa e spesso quasi nulla. Queste persone vengono definite “hardgainer“, ragazzi o adulti con metabolismi veloci, corporatura magra, difficoltà a prendere peso ed ad aumentare la massa muscolare e la forza.

Alla luce di tutto ciò, probabilmente non stupisce che prodotti noti venduti come pozione magica per l’aumento del peso e della muscolatura, vengano spesso presi in considerazione da queste persone.

Questi integratori sono estremamente popolari e puoi facilmente trovare centinaia di marchi cercando online.

Si trovano di tutti i gusti, mass gainer senza lattosio, con lattosio, addizionati di vitamine, arricchiti di amminocidi ecc ecc…
Sono generalmente venduti con culturisti raffigurati sulle confezioni che promettendo che se ingerisci la loro “miscela speciale” sarai in grado di assomigliare a loro.

Come molte persone hanno imparato, questi “mass gainer” non rispettano sempre ciò che promettono.

In questo articolo, spiegherò quali sono questi frullati per aumentare il peso corporeo, se sono efficaci o meno, e se vale la pena spendere soldi per acquistarli. In questo articolo non parlerò della solita sfida Mass Gainer vs Whey Protein, la mia è solo un’analisi sull’utilità di gainer.

Cosa sono i Mass Gainer?

Molto semplicemente sono un tipo di integratori in polvere, molto simile a quelli proteici, la cui differenza fondamentale è che contengono una tonnellata di calorie per ogni porzione.

In ogni porzione delle marche più popolari di gainer, otterrai un grosso quantitativo di calorie dove vi è una moderata quantità di proteine, una quantità minima di grassi e un quantitativo importante, talvolta esagerato di carboidrati.

Stiamo parlando veramente di un grosso quantitativo di carboidrati per porzione, non sto scherzando!

Inoltre, a volte saranno presenti altre sostanze preposte alla “costruzione muscolare” – come BCAA , glutammina, creatina e miscele vitaminiche.

Come un normale integratore proteico, mescolerai questa polvere in acqua o latte scecherandola con le mani, senza frullarla.

Il Mass Gainer funziona o no?

Dipende da cosa intendi con il termine “funzionano”.

Certo, assumendoli il tuo peso sarà molto probabile che aumenti. Sottolineo “molto probabile” perché le calorie aggiuntive che stai assumendo dovranno farti andare oltre il tuo consumo energetico giornaliero totale.

Tuttavia, in molti casi, non otterrai la forma che desideri.

Ricorda che non esiste una formula magica per la costruzione della massa muscolare e questi integratori andranno unicamente ad aumentare l’apporto calorico che consumerai giornalmente, di conseguenza sarà facile finire per avere un sacco di peso aggiuntivo, ma di grasso, anziché di massa muscolare.

Non è una bella cosa, non credi?

Questo sarà ancora più probabile se non ti alleni in modo da massimizzare la crescita muscolare con allenamento, dieta, riposo, stile di vita. Se ti stai allenando con i pesi per aumentare i tuoi muscoli e sei “natural”, il tuo corpo può aumentare il tessuto muscolare solo di un determinato quantitativo al mese, non puoi certo aspettarti di guadagnare 25 chili di muscoli in pochi mesi.

All’inizio della tua carriera da “culturista”, al massimo, si può aumentare di circa 2 kg di muscoli al mese, più andrai avanti più questo quantitativo diminuirà, fino a che i tuoi guadagni saranno di pochi centinaia di grammi ogni trimestre. Questo perché stai raggiungendo il tuo limite genetico.

Quindi, se attraverso questi frullati calorici, andrai in enorme surplus appunto calorico, accumulerai troppo grasso rispetto al muscolo con la conseguenza che poi dovrai dedicare ancora più tempo a bruciare calorie prima di avere l’aspetto che desideri.

Comprare o no un Mass Gainer?

Beh, no per la maggior parte dei ragazzi.

Perché?

  • Se non stai attento sarà troppo facile consumare troppe calorie, il che significa che ingrasserai.
  • Spesso questi Gainer non contengono un rapporto bilanciato tra macronutrienti (troppi carboidrati rispetto alle proteine).
  • Per molte persone sono difficili da digerire visto le enormi porzioni da assumere ogni volta
  • Spesso contengono ingredienti di scarsa qualità ed è meglio ottenere calorie da altri alimenti.
  • Non sono economici.

Qual è il Mass Gainer migliore

Ora che ho reso abbastanza chiara la mia opinione su questi integratori, la domanda ovvia è “qual è la migliore alternativa”?

Cioè, come può fare una persona per aumentare la massa muscolare senza ricorrere a questi supplementi?

Prima di tutto, se vuoi aumentare di peso, ma sviluppando correttamente i muscoli, devi certamente mangiare un maggior quantitativo di calorie rispetto a quelle che bruci, ma queste calorie devono provenire da cibi ricchi di nutrienti ed ad alto valore biologico come riso, pasta integrale, legumi, pane integrale, carne, pesce, uova, frutta secca, verdure ecc.

Sarà più piacevole, del tutto più salutare, e potrai scegliere comunque di assumere una porzione di proteine in più attraverso un integratore specifico, sarà più economico, meno calorico, più digeribile e più naturale rispetto ad usare 100 grammi di gainer “a botta”.

I Mass Gainer sono inutili?

Ora non voglio essere troppo “o bianco o nero” sull’intera faccenda, quindi lasciatemi brevemente delineare 2 situazioni in cui potresti considerare l’integrazione con un mass gainer.

1) Hai un metabolismo incredibilmente veloce e trovi davvero difficile ottenere abbastanza calorie dai cibi normali, nonostante abbia cercato di concentrarti su cibi nutrienti e ricchi di calorie, come ho già detto sopra.

2) Non hai il tempo di mangiare, e letteralmente puoi ottenere abbastanza calorie solo se bevi uno di questi frullati durante la giornata.

Tuttavia, anche se ritieni che uno di questi due casi si applichi a te, ti esorto comunque a provare ad aumentare le calorie attraverso altri alimenti prima di intraprendere la via dei gainer.

Prendi un diario e traccia le calorie che assumi, scaricati un app che ti permetta di fare un calcolo delle calorie giornaliere di cui hai bisogno. Ricorda che questo calcolo deve tener conto del tuo metabolismo basale più le calorie bruciate da totale delle attività giornaliere che svolgi.. Da qui parti, aggiungi delle calorie in più gradualmente, con una proporzione di 40:30:30, cioè 40% di proteine, 30% di carboidrati e 30% dei grassi. Aumenta piano piano e vedi come si modifica il tuo corpo, se vedi che stai ingrassando allora riduci coscienziosamente, se invece vedi che non arrivano i risultati voluti, prova ad aumentare.

Detto così sembra semplice.. non lo è, ma è un buon consiglio per iniziare con il piede giusto.

Luca Bonmartini

 

Related posts