Il Metabolismo Basale

Cos’è il Metabolismo Basale

Il metabolismo basale o BMR è l’energia che il nostro corpo spende nel vivere un giorno generico della nostra vita, senza contare l’esercizio o il lavoro svolto, esso rappresenta la quantità di calorie necessarie per poter svolgere tutte le funzioni che il tuo corpo ha bisogno di vivere. Funzioni come il battito cardiaco, il funzionamento del cervello, del fegato ecc..

Il metabolismo basale è la parte più importante del metabolismo ed occupa circa il 70-75% delle calorie totali bruciate durante una giornata, quindi, il suo incremento è importante per chi ha come obiettivo prioritario il dimagrimento.

Se durante la giornata le calorie che introduci saranno inferiori al tuo metabolismo basale rischierai di perdere massa muscolare in modo evidente.

Il corpo non diminuirà il volume del cuore o del fegato (ad esempio) ma in caso di eccessiva ristrettezza calorica diminuirà la MASSA MUSCOLARE.

Ecco perché le diete drastiche sono dannose per la tua salute e per un benefico dimagrimento.

Il risultato sarà un metabolismo basale sempre più basso ed il rischio sempre più alto di ingrassare anche mangiando poche calorie.

E’ fondamentale quindi conoscere il tuo BMR: il tuo Metabolismo Basale

Come calcolare il metabolismo basale:

Donna:
BMR = (10 x peso in kg) + (6,25 x altezza in cm) – (5 x età in anni) – 161

Uomo:
BMR = (10 x peso in kg) + (6,25 x altezza in cm) – (5 x età in anni) + 5

Al di sotto del valore che otterrai quindi non devi mai scendere.

MA per non ingrassare, DI QUANTE CALORIE HAI BISOGNO al giorno? Qual è il tuo Fabbisogno calorico giornaliero

Quante calorie sono necessarie a mantenere il tuo peso?

Per Mantenere il tuo peso e quindi conoscere il tuo FABBISOGNO CALORICO GIORNALIERO devi moltiplicare il tuo METABOLISMO BASALE

x 1,53 se sei una persona sedentaria
x 1,76 se sei una persona moderatamente sportiva
x 2,25 se sei una persona molto sportiva

In conclusione un valore approssimativo per poter dimagrire in modo intelligente senza intaccare la massa muscolare e mangiare un quantitativo di calorie superiori al tuo Metabolismo Basale ma inferiore al tuo Fabbisogno Calorico Giornaliero.