Nutrizione: qual è la dieta migliore e quale quella peggiore?

Ho osservato le ultime classifiche di US News & World Report per capire quali sono le diete migliori e quali quelle da evitare

Ogni anno a gennaio il US News & World Report pubblica una lista delle migliori diete, classificate da esperti dietologi e nutrizionisti,  suddivise in categorie come la migliore dieta generale, la migliore per la salute del cuore e la migliore per la perdita di peso.

Giunto al suo undicesimo anno di pubblicazioni questa testata ha classificato ben 39 diete per dare informazioni e consentire alle persone di prendere decisioni più corrette su ciò che sceglieranno di mangiare. Quest’anno hanno esaminato quattro nuove diete: la dieta Noom, la dieta AIP, la dieta GAPS e la dieta Keto modificata.

Nutrizionisti, esperti in diabete, esperti nella salute del cuore e della perdita di peso hanno esaminato le diete osservando quanto fossero facili da seguire, quanto fosse probabile che le persone perdessero peso sia a lungo che a breve termine, quanto fossero sicure e come le diete aiutassero a proteggere l’organismo da condizioni croniche come malattie cardiache e diabete.

Mangiare per sentirsi bene

Indipendentemente da come vengono classificate queste diete, il modo di mangiare che potrebbe farti sentire meglio potrebbe essere diverso rispetto ad una di queste diete. Il piano nutrizionale di una persona è personale e alla base di dovrebbe incoraggiare tutti a mangiare un buon cibo, di qualità e che aiuti a sentirsi bene, piuttosto che seguire schemi alimentari restrittivi.

Si spera che questo elenco delle migliori diete classificate possa aiutarti a prendere decisioni migliori in merito a come nutrirti, o perlomeno cosa non seguire come dieta. Senza ulteriori indugi, ecco le diete migliori e peggiori che sino ad oggi sono in circolazione.

Nutrizione: la miglior dieta

Per il quarto anno consecutivo la Dieta Mediterranea è al primo posto! Delle nove categorie di diete presenti, la Mediterranea è in cima alla lista di ben sei di esse. È stata classificata al primo posto per la migliore dieta per un’alimentazione sana, la dieta più semplice da seguire, la migliore dieta per il diabete, la migliore dieta sana per il cuore e la migliore dieta a base vegetale, insieme alla migliore dieta in generale.

La Dieta Mediterranea non ha una struttura rigida da seguire, è un modo di mangiare che include molti cereali integrali, frutta, verdura, olio d’oliva, proteine ​​salutari (pesce, legumi e noci ) e un pochettino di vino rosso.

Vi sono molti benefici per la salute nel mangiare Mediterraneo, questo tipo di nutrizione è collegata a un cuore ed a un cervello più sani mangiando comunque cibi molto deliziosi. Carboidrati e grassi sono abbondanti, ma sono i migliori, quindi la dieta è ricca di sapore. Mentre alcuni alimenti sono limitati: zuccheri aggiunti e carni.

Ogni alimento è consentito in questa dieta, quindi non dovrebbe sembrare restrittivo, sarà solo presente in quantità diverse. Anche se si chiama dieta, è più un modo di mangiare che una dieta rigida. Puoi mangiare tanti cibi diversi tra cui pasta, riso, zuppa di pesce, pizza, uova, pesce e molto altro ancora.

A completare la top 3 della migliore lista di diete generali ci sono:

La dieta flessibile

Pensa a questa dieta come ad un’alimentazione a base vegetale per le persone che non sono pronte a impegnarsi in una dieta vegetariana completa o vegana completa. Tutti i benefici per la salute, senza tutte le restrizioni di una dieta a base solo vegetale.

Dieta DASH

La dieta DASH è un acronimo che descrive degli approcci dietetici per fermare l’ipertensione. Sembra fantasiosa e strana come cosa, ma è davvero una dieta semplice che si concentra su molta verdura e frutta, cereali integrali, grassi e proteine ​​sani e riduce gli alimenti trasformati, troppo elaborati, troppo salati o fritti.

Nutrizione: la peggior dieta

In realtà più che una sola inserirei le 3 diete che si trovano in fondo alla lista redatta dal US News & World Report. Ci sarà un motivo per cui una testata così importante e degli esperti in nutrizione, alimentazione e diete hanno inserito queste diete nelle ultime posizioni.

Dieta chetogenica

La dieta chetogenica ricca di proteine e grassi ed esente da carboidrati è un regime alimentare che induce il corpo a formare dei corpi chetonici specifici che verranno utilizzati dall’organismo e dal cervello in particolare come fonte di energia.

Dieta GAP

La dieta GAPS si basa sull’eliminazione di determinati alimenti, come cereali e zuccheri. Venne creata e si pubblicizza nell’aiutare le persone a trattare determinate condizioni che influenzano il cervello, come l’autismo e la dislessia.

Dieta Dukan

Poche parole in merito a questa dieta: eccesso proteico, eccesso di alimenti di origine animale e di base una diseducazione nutrizionale.

Queste tre diete sono state votate troppo restrittive e soprattutto insostenibili a lungo termine. Eliminano interi gruppi di alimenti (vedi ad esempio tutto ciò che puoi e non puoi mangiare con la dieta chetogenica ). Questo si traduce nella difficoltà di ottenere tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno. La dieta chetogenica così come la Dukan è ancora popolare, probabilmente perché sono al primo posto nella categoria delle diete dimagranti che promettono risultati veloci. Nel complesso non vengono però considerate particolarmente salutari dagli esperti in nutrizione e dai medici. Anche se è vero che probabilmente perderai peso con una di queste diete, non saranno quelle che ti manterranno sano e in forma anno dopo anno.

Quindi, quale dieta dovresti seguire questo gennaio?

Tutte le diete che possono essere definite “migliori” hanno alcune alcune caratteristiche in comune. Sono flessibili (il che significa che non c’è un enorme elenco di cibi che non puoi mangiare), si concentrano su cibi integrali, su frutta e verdura e ti fanno limitare gli alimenti elaborati e gli zuccheri aggiunti.

Basandomi su questi principi: flessibilità, salute, varietà, giuste proporzioni e obiettivi ottenibili nel breve e nel lungo termine, ho scritto questo eBook:

eBook FITNESS NUTRITION
Clicca qui sotto per acquistare

Related posts