Voglio dimagrire! Non mangio più carboidrati

Diminuire i carboidrati per dimagrire non è sicuramente la strada giusta per perdere peso, lo sai vero?

La scelta di elemosinare troppo l’assunzione dei carboidrati si deve considerare che è proprio la via da evitare. Questa strategia infatti è sconsigliata da numerosi nutrizionisti e dietologi ed anche dai Personal Trainer come me che preferiscono lavorare sul una perdita di peso mirata ed un reale miglioramento della composizione corporea.

Benefici dei carboidrati

I carboidrati costituiscono una parte fondamentale dell’alimentazione, possiedono un’importante sorgente energetica per il nostro organismo, possono essere definiti degli ottimi risparmiatori delle proteine, sono insostituibili attivatori metabolici ed in ultimo ma non assolutamente per importanza sono il carburante del Sistema Nervoso Centrale (SNC).

Ragion per cui non si deve rinunciare alla quota glucidica nemmeno in caso di una dieta dedicata al dimagrimento, perché questo potrebbe comportare un blocco del metabolismo, un calo delle energie mentali e fisiche, una riduzione della massa muscolare e sul lungo termine anche problemi di salute.

Diminuire i carboidrati per dimagrire non è una strategia vincente

Diminuire drasticamente i carboidrati per perdere peso in modo intelligente e salutare è del tutto sconsigliato. Le diete a basso contenuto di questi macronutrienti hanno diversi nomi commerciali, ma vengono spesso chiamate “low carb”. Esse hanno un grosso riscontro da parte delle persone perché permettono loro di perdere peso velocemente, permettono di vedere l’ago della bilancia scendere bruscamente. Ma…

Privare un individuo della giusta quantità di carboidrati, significa incorrere in una serie di rischi.

Magari a te potrebbe non interessare il fatto di rimanere a corto di energie durante i tuoi allenamenti, proprio perché i nutrienti in questione ne costituiscono le fondamenta. Oppure non potrebbe darti fastidio sentire una bassa energia generale, una mancata concentrazione o una facile irritabilità nel praticare le principali azioni quotidiane.

Sicuramente ti potrebbe interessare il fatto che scegliere la strada del “low carb”, non ti farà perdere grasso ma ti farà perdere peso e ti predisporrà a riprendere i kg persi (con gli interessi) qualora tu ti concedessi degli sgarri o tornassi ad una alimentazione normale.

Effetto yo-yo

Come ti dicevo poco sopra, attraverso una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati andrai a peggiorare la tua qualità corporea ed a predisporre il tuo fisico a ingrassare di più appena andrai a stoppare la tua dieta. Perché è risaputo che una dieta a basso contenuto di carboidrati, oltre che ad essere dannosa per il fisico, non è assolutamente semplice da portare avanti nel tempo. Il tuo cervello la rifiuterà.

Quindi cosa succede a poco o zero carboidrati, il tuo corpo andrà ad utilizzare come fonte di energia sia i grassi (bene) sia le proteine (malissimo) derivate dalla disgregazione muscolare. Settimana dopo settimana, perderai un pò di tessuto adiposo e un pò di muscolo, risultato: il tuo metabolismo basale diminuirà.

Brucerai meno calorie a riposo ed ingrasserai più facilmente. Immagino tu non voglia che questa accada vero?

Tu potrai obiettarmi dicendo che il tipo super grosso e definito della palestra è così asciutto perché ti ha detto che non mangia carboidrati, oppure la fitness model tutta pelle e muscoli ti ha detto che non mangia nulla di pasta, pane, frutta, dolci ecc.. ebbene ti dico di non farti abbindolare da chi ti propone diete drastiche perché è vero che loro magari la stanno seguendo, ma loro non ti diranno mai che per essere così si servono anche della chimica. Chimica che permette loro di essere bassissimi di carboidrati limitando al minimo la perdita di massa muscolare.

Mangia i carboidrati

Concludendo posso dire che i carboidrati dovrebbero essere necessariamente presenti nella dieta perché forniscono il miglior combustibile per permettere ai muscoli di svolgere in modo regolare il loro lavoro, perché il tuo cervello sarà sempre attivo e concentrato e riuscirai a perdere peso andando a diminuire massa grassa e basta.

Se devi dimagrire devi impostare una dieta ipocalorica, studiata per te, che tenga conto della tua fisicità e della tua genetica.

Ricorda che i grassi bruciano sotto la luce dei carboidrati!

Luca Bonmartini

 

Related posts