Blog

L’attività fisica è una medicina naturale per la tua salute
Fitness, attività fisica, movimento, sport, sono tutti i termini che raggruppano un solo identico concetto: il grande beneficio del muoversi quotidianamente per il nostro corpo ed il nostro organismo.
Alla nostra salute sono utili tutti quegli esercizi e quelle discipline che ci possono aiutare a mantenere la forma fisica che spesso viene intaccata da una vita troppo sedentaria, da un eccesso di stress o da un’alimentazione errata.
L’attività fisica è poi anche utile senza alcun dubbio nel prevenire o curare alcune patologie.
Serenità e rilassamento totale
Quando si parla di esercizio fisico si generalizza sempre valutandone solo i possibili benefici a livello estetico, ovvero tutti quei cambiamenti positivi che possono verificarsi nel praticare attività motoria ma solo per la forma del corpo, senza considerare mai che gli effetti benefici si rifletto fortunatamente anche sulla nostra mente e sulla nostra salute in generale.
In pratica il movimento, se eseguito correttamente, è utilissimo in primis perché esercita una piacevole e benefica azione antistress rendendo la nostra mente più reattiva e lucida ed il tutto si riversa anche sullo stato di serenità e rilassamento totale. In secondo luogo il movimento calibrato e personalizzato farà bene al nostro cuore, alle nostre articolazioni, alla nostra postura ecc.
Quello che io mi permetto di consigliare a chiunque: la bicicletta, il nuoto, la corsa, le camminate, il pilates, lo yoga ad esempio.
Attività fisica ed endorfine
Durante una sessione di allenamento il cervello umano è soggetto all’influenza della produzione ormonale di endorfine, questo a prescindere dalle condizioni fisiche del soggetto stesso, dalla sua età e dal tipo di allenamento che sta effettuando. Fare movimento fisico amatoriale o sport a livello professionale mette in sinergia corpo e mente, che in contemporanea si rigenerano.
Questa collaborazione o simbiosi che dir si voglia, porta molto beneficio alla salute. Fare ginnastica aiuta ad migliorare gli sbalzi d’umore a gestire meglio le situazioni di stress, le emergenze, i turni di lavoro pesanti, i problemi familiari; vengono migliorati in modo rilevante anche gli stati depressivi.
Come ho scritto poco sopra le attività più consigliate a questo scopo sono la bicicletta, il nuoto, la corsa, le camminate, lezioni di pilates, di yoga, la ginnastica dolce.. tutte queste pratiche hanno una spiccata azione sulla produzione delle endorfine, responsabili di un’azione rilassante e calmante e che hanno anche la proprietà importantissima di ridurre anche il dolore fisico.
L’importanza degli ormoni
Fare attività fisica sviluppa in quantità maggiore anche la dopamina, che influisce come abbiamo già specificato sull’umore e stimola l’attività cerebrale. Durante una sessione di fitness in palestra il nostro organismo produce una quantità incredibile di sostanze che aiutano a dare equilibrio e salute, non solo al nostro corpo ma anche alla nostra mente.
Fare movimento riequilibra gli stati emozionali, diminuisce la tensione muscolare, aumenta l’autostima, aiuta il corpo a riassorbire il cortisolo che è proprio l’ormone responsabile dello stress. In definitiva è stato calcolato che bastano circa 20 minuti al giorno di sano e calibrato movimento per avere un beneficio psico-fisico.
L’importante che l’approccio all’attività fisica non sia fatto con ansia, come un impegno o badando solo alle prestazioni, ricercando come unico fine la fatica estrema o un eccessivo dimagrimento o aumento della massa muscolare. L’attività fisica deve essere equilibrata, ponderata, pennellata su di te.
No allo stress
Il culto dell’attività fisica quindi non deve essere finalizzato solo all’immagine o a migliorare solo l’aspetto fisico, bisogna praticare Fitness con la consapevolezza che stiamo facendo qualcosa di importante anche per la nostra salute e per il nostro benessere mentale.
Il movimento è fonte di uno stato generale ottimale dove mente e corpo lavorano insieme per creare situazioni positive. Situazioni dove il corpo può rispondere a sforzi e fatiche in modo eccellente, dove la mente risulta essere pronta ed efficace nell’elaborazione dei movimenti e dell’esercizio fisico. Ecco cosa dobbiamo ricercare quando stiamo studiando l’attività fisica adatta a noi, quella che ci farà stare veramente bene.