La pillola anticoncezionale, effetti e fitness

La pillola può intralciare i tuoi progressi in palestra? Quali effetti ha sull’organismo?

Ti sei mai domandata se per caso la ragione per cui non sei stata in grado di raggiungere il tuo obiettivo durante i tuoi allenamenti, nello scolpire gli addominali, o perché non riesci ad eliminare la cosiddetta “buccia d’arancia”, sia da imputare alla pillola anticoncezionale? Quella simpatica pillola che prendi per evitare di rimanere incinta.

Sorprendentemente, questo non è qualcosa che viene discusso spesso nel mondo del fitness.

Molti di noi sono consapevoli gli effetti che gli steroidi anabolizzanti sintetici hanno sul corpo per quanto concerne lo sport. Tuttavia, se si esclude l’effetto anticoncezionale, la maggior parte di noi conosce poco ciò che estrogeni e progestinici riflettono sui vostri corpi. Penso dunque sia ora di qualche chiarimento.

Il ciclo mestruale e i livelli ormonali ad esso associati.

Prima di tutto, rivediamo brevemente il ciclo mestruale. Esso inizia il primo giorno delle mestruazioni e continua in media per circa 28 giorni. Durante questo periodo, si verificano una serie di eventi all’interno del corpo che preparano l’utero al concepimento.

L’ovulazione, ovvero quando le ovaie rilasciano un ovulo affinché possa essere, nel caso, fecondato; avviene solitamente attorno al 14° giorno del ciclo.

A questo punto gli ormoni estradiolo e testosterone sono ai loro livelli più alti. Il testosterone è all’origine dell’incremento del desiderio sessuale, dei livelli di energia, della lucidità mentale e dell’umore.

L’incremento dei livelli di estradiolo causa l’ispessimento del rivestimento interno dell’utero (endometrio), nel caso ovulo e spermatozoo si incontrino, ciò fornisce un supporto comodo e nutriente per l’eventuale embrione. Dopo l’ovulazione, è un altro ormone sessuale, il progesterone, a crescere di livello. Se si verifica il concepimento, i suoi livelli rimangono alti, altrimenti il livello di progesterone cala bruscamente, causando il distacco di parte del tessuto endometriale e l’inizio delle mestruazioni.

Tutto ciò è quello che la natura riserva alle donne, che hanno questo fantastico dono di dare la vita.

Tuttavia, capitano dei momenti della vita in cui non si è pronti ad avere un pargoletto per casa. Perciò ci si reca dal ginecologo per farsi prescrivere la pillola anticoncezionale. Tutto questo suona semplice, ma questo medicinale giornaliero ha effetti poco indifferenti una volta ingerito. Vediamoli.

Le pillole anticoncezionali sono generalmente composte da estrogeni e progestinici sintetici che vengono assunti per 2,5/3 settimane per poi lasciare spazio a 4/7 giorni durante i quali una pillola “placebo” viene assunta ed il ciclo ha luogo.

Non c’è un vero “ciclo”. Il sanguinamento è causato solamente dalla sospensione degli ormoni sintetici. Questa combinazione di pillole agisce prevenendo l’ovulazione e rendendo più spesso il muco cervicale, impedendo perciò agli spermatozoi di raggiungere l’ovulo.

Effetti della pillola anticoncezionale

Premetto che quello che sto scrivendo non sono mie opinioni, questo articolo l’ho voluto scrivere dopo aver letto una ricerca condotta dalla Dott.ssa Claudia Panzer, Denver (USA), nel suo “Impatto degli anticoncezionali orali sui livelli di Globulina e dell’ormone sessuale Testosterone”.

Mi sono anche confrontato con la dott.ssa Alice Savarin, medico chirurgo specializzata in medicina estetica, che tra i suoi trattamenti spesso si trova a dover affrontare pazienti con problematiche di ritenzione idrica o cellulite (per maggiori info clicca qui).

Dal confronto con queste due figure mediche, si evince ciò che segue.

Se una donna non vuole rimanere incinta basta solo che prenda queste pillole che sopprimono l’ovulazione e innalzano una barriera al liquido seminale, il tutto finché non sarà pronta ad una gravidanza. Ma un attimo.

Ricordate quel passaggio riguardo l’ovulazione e il testosterone?

Cosa significa interrompere l’ovulazione?

Se interrompiamo l’ovulazione indovinate quale sarà una conseguenza? Il corpo non riceve quell’aumento dei livelli di testosterone e questo, per chi come me si occupa di fitness, allenamento e composizione corporea, può essere un problema.

Senza testosterone, o meglio, con una quantità insufficiente, è più difficile guadagnare in forza, massa muscolare e risulta estremamente arduo mantenere una data composizione corporea.

Non sto dicendo che è impossibile, solo più difficile. Inoltre, quando non si riceve quell’aumento di testosterone, anche umore e libido ne vengono influenzate negativamente (si è analizzato che l’azione anticoncezionale della pillola, in numerose donne, rende quasi totalmente disinteressato ad avere rapporti, si subisce un calo della libido, ditemi se non vi è mai capitato?).

Prendere la pillola anticoncezionale causa anche la crescita dei livelli di ormoni chiamati Globuline leganti gli ormoni sessuali (SHBG). Il fegato le produce in risposta alla ingestione orale di estrogeni e hanno una forte affinità con il testosterone.

Dunque, non solo le ovaie non stanno producendo molto testosterone a causa della soppressione della ovulazione, ma quel poco che circola viene spesso legato (quindi non disponibile) alle SHBG che sono aumentate a causa dell’ingestione della pillola.

Molto probabilmente tutto questo influisce (non ho detto che ostacola) sulla tua capacità di guadagnare tessuto muscolare, diventare più forte, e mantenere una bassa percentuale di massa grassa.

Rischi pillola anticoncezionale

Rivediamo quello che la scienza e gli studi hanno mostrato, così chiariamo perché assumere ormoni sintetici non fa bene. Le pillole anticoncezionali incrementano significativamente il rischio di trombosi venosa profonda, secondo più ricerche. Questo è in gran parte dovuto a come il fegato processa questi ormoni sintetici e il conseguente incremento dei fattori coagulanti e di aggregazione piastrinica.

Alcuni studi indicano che più da giovani si inizia e più a lungo si assume questa pillola, maggiori sono le probabilità di sviluppare una sensibilità al tumore mammario. Questo si pensa sia causato dalla stimolazione delle cellule mammarie a seguito degli ormoni sintetici e il danno subito da queste cellule nel periodo di crescita nel caso la pillola sia iniziata a una giovane età quando questo tessuto si sta ancora sviluppando. Stimolazione del tessuto mammario può sembrare come qualcosa di positivo, ma una volta terminata la pubertà è meglio che niente cresca in quella zona, al di là dei muscoli pettorali.

Vi sento già lanciare insulti al computer. Tranquillizzatevi, questo articolo vuole solo farvi capire che un uso ponderato, studiato in base alle vostre esigenze ed in stretto contatto con il vostro ginecologo diventa ormai un dovere per ogni donna che vuole stare in salute.

Tempo fa in uno studio chiamato “Women’s Health Initiative” (WHI) che si concentrava sulla terapia della sostituzione ormonale nelle donne in menopausa, veniva evidenziato che i tradizionali estrogeno e progesterone, anch’essi sintetici, dati alle partecipanti per alleviare i sintomi della menopausa, erano legati all’aumento del rischio, di cardiopatie, cancro alla mammella e ictus. Immediatamente dopo i risultati di questo studio, i medici ovunque hanno fatto smettere alle loro pazienti di prendere questo medicinale.

 

Scegliete consapevolmente

Tutto questo non vi deve far ripensare al vostro metodo contraccettivo o all’assunzione della pillola per problemi legati al ciclo. Dovreste solo essere più consapevoli di cosa state assumendo, e di accompagnare a questa assunzione anche delle regolari analisi del sangue e monitoraggi specifici. Confrontatevi periodicamente con il vostro ginecologo e abbinate una corretta attività fisica in funzione dei vostri obiettivi.

 

Luca Bonmartini
Personal Health Coach – Aesthetic Medical Assistant
Founder of BioAllenamento Training System & EMS-Tone System

I nostri eBook

Ti può interessare acquistare un nostro eBook? Dai un occhiata ad alcune delle nostre guide:

Stop alla Cellulite Operazione Bikini Donna Training
 …coming soon
Clicca qui sotto per acquistare Clicca qui sotto per acquistare Clicca qui sotto per acquistare

Related posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.