TRX
Cos'è il TRX?
Aumentiamo forza, resistenza e cordinazione!
Come Personal Trainer trovo il suo utilizzo semplice, funzionale e pratico!
E’ un allenamento funzionale che può sviluppare forza, resistenza, coordinazione, praticamente per qualsiasi parte del corpo. Con le innumerevoli varianti che si possono creare può diventare anche un ottimo allenamento per migliorare l’apparato cardio vascolare. Il risultato sono muscoli più tonici, più reattivi ed il corpo assume una postura e una forma migliore. Il modellamento e il dimagrimento del corpo sono assicurati! Dato che spesso gli esercizi richiedono molta stabilità, vengono reclutate molte più fibre muscolari, il che si traduce con maggior stimolazione e quindi maggior tono e forma muscolare!
Gli esercizi non sono quindi sempre semplici da eseguire, ed è per questo che consiglio sempre a tutti che se si vuole ottenere il massimo risultato dall’utilizzo del TRX, la supervisione di un Personal Trainer qualificato per imparare bene gli esercizi.
Esistono un'infinità di esercizi eseguibili come:
- Y-Flye Back Row per sviluppare tono e forma di spalle, schiena, braccia e addominali.
- Atomic Pike il bellissimo esercizio per scolpire spalle e addominali.
- Il Pendolo con importanti obiettivi per gli addominali retti, obliqui e trasversi.
- Il Single-Leg Burpee per miglioare la resistenza e la forza di spalle, petto, braccia, addominali e gambe.
- Il Limbo per schiena, braccia e addominali.
- Il Pistol Squat per modellare braccia, addominali, gambe e glutei!


Kettlebels, che cosa sono?
Un attrezzo di origini antiche, le prime versioni rudimentali erano presenti tra i monaci Shaolin che li utilizzavano per sviluppare forza e resistenza muscolare oppure in Russia per l’addestramento delle forze speciali e per la preparazione atletica.
I kettlebells permettono un allenamento di tipo funzionale utile sia per l’attività fisica amatoriale, sia per l’attività agonistica. Un training è globale e completo.
La loro forma con il centro di gravità spostato rispetto alla maniglia, permette di offrire ineguagliabili effetti in termini di forza, esplosività mobilità. Una forma di carico dinamico che predispone la muscolatura contrarsi profondamente, dove quasi tutti i gruppi muscolari vengono coinvolti sinergicamente.
Utilizzo spesso, per gli allenamenti questo fantastico attrezzo, perché si possono eseguire movimenti semplici per principianti e movimenti complessi per i più avanzati. Molte volte mi capita di insegnare ai miei clienti delle sequenze specifiche che loro in seguito possono tranquillamente ripetere a casa, dato che l’investimento per l’acquisto dei Kettlebells non è certo alto e che la sequenza è facilmente apprendibile.
Con i kettlebells, è possibile ridurre il carico sulle articolazioni fino al 75% andando compiere comunque progressi significativi in termini di forza, potenza, migliorando così la composizione corporea. La tensione che si genera è ottenuta attraverso delle contrazioni muscolari ad alta intensità.
Scopri di seguito i benefici di Trx e Kettleblls.
Miglioramento sistema cardiovascolare
Migliora la stabilità
Aumento di mobilità e flessibilità articolare
Sviluppo di forza e massa muscolare
Aumento capacità coordinative
Potenziamento del core

Posso veramente sviluppare la forza?
Bilancieri e manubri sono strumenti meravigliosi, ma il carico che permettono di sollevare, può provocare infortuni anche all’atleta più esperto. Qui si inseriscono i Kettlebells e l’allenamento strutturato, che può ridurre drasticamente l’usura sul corpo, pur concentrando il training per aumentare la forza muscolare.